Sulle strade del Rally Due Valli, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2018, si scriverà l’ultimo verdetto del Peugeot Competition TOP 2018 e si sancirà il primo atto ufficiale della stagione 2019 per il team ufficiale di Peugeot Sport Italia. Sul podio finale di Verona salirà il vincitore di quest’edizione del principale trofeo promozionale promosso dalla Casa del Leone e ne scenderà con la certezza di avere conquistato il diritto ad essere il pilota ufficiale 2019 della Peugeot 208 R2B con i colori ufficiali di Peugeot Sport Italia.
Ciuffi e Mazzocchi si giocano il Peugeot Competition TOP 2018
Dopo una progressiva selezione, a giocarsi il più importante e prestigioso dei premi messi in palio in Italia per i giovani talenti, sono rimasti in due: il fiorentino Tommaso Ciuffi in coppia con Nicolò Gonnella ed il piacentino Andrea Mazzocchi affiancato da Silvia Gallotti. L’emiliano è uno specialista dell’asfalto – cresciuto tantissimo anche sulla terra come dimostrato al recente Rally Adriatico –, mentre il toscano è nato e cresciuto sullo sterrato e solo dallo scorso anno è sceso “in strada”. Durante la stagione, Ciuffi ha vinto di più (3 volte il migliore dei trofeisti, poi due ritiri) mentre Mazzocchi non ha mancato un arrivo anche se, in un paio di occasioni, non è stato troppo fortunato. Ciuffi parte con i numeri della classifica a suo favore, Mazzocchi con lo spirito di chi se la giocherà sino all’ultimo, perché è solo alla fine che si fanno i veri conti. «Il favorito è Tommaso, perché ha 3 punti in più e, a differenza mia, non deve scartare» – spiega Mazzocchi – «ma in un campionato così serrato, imprevedibile e divertente non è proprio il caso di mollare anzitempo. Visto anche il premio in palio…». A Verona si annuncia una splendida battaglia, dove questi due pretendenti saranno tutt’altro che soli: come sempre, l’elenco delle Peugeot 208 R2B in generale e dei trofeisti in particolare sarà molto nutrito.
Classifica del Peugeot Competition TOP 208 prima del Rally Due Valli: 1: Tommaso Ciuffi 53 punti, 2. Andrea Mazzocchi 50, 3. Davide Nicelli 26, 4. Lorenzo Coppe 21, 5. Jacopo Trevisani 20, 6. Alessandro Nerobutto 15, 7. Mattia Vita 11, 8. Stefano Strabello 10, 9. Michele Griso 6, 10. Fabio Battilani 4, 11. Nicola Fiorillo 1.