Peugeot Competition | Santero e Farina pareggiano alla Targa Florio, ma vince il piemontese
Inconsueto finale alla Targa Florio
Un finale molto particolare quello della terza tappa della Peugeot Competition 208 Rally Cup Top 2022 che si è svolta lo scorso fine settimana alla Targa Florio: in pratica c’è stato un ex aequo finale, visto che Stefano Santero e Fabio Farina hanno concluso con lo stesso tempo finale.
Santero vincitore, Farina resta leader
In teoria due vincitori per un pareggio insolito alla fine di una gara rallistica, ma i regolamenti sportivi vengono in soccorso per sciogliere il nodo gordiano: la vittoria vera e propria è andata infatti a Santero in virtù del miglior tempo segnato nella prima prova speciale (in tal caso Farina è stato terzo con 1,7 secondi di ritardo). Così il pilota piemontese guidato alle note da Mirko Pelgantini si porta a casa il 208 Rally Cup Top alla Targa Florio, al culmine di un fine settimana dove l’equipaggio sulla 208 Rally4 ha messo a segno quattro scratch di categoria ma con una leadership difesa con distacchi sempre corti dai diretti inseguitori.
Farina e Gabriele Zanni sono stati invece i mattatori della seconda e decisiva giornata, vincendo tre prove speciali di fila e portandosi pure per un frangente in vetta, spodestando per un attimo Santero con un vantaggio di 4,9 secondi dopo la penultima prova speciale, prima della inconsueta resa dei conti con l’ex aequo.
Terzo posto a 13,2 secondi dalla vetta per Nicola Cazzaro e Giovanni Brunaporto; quarti Fabrizio Giovanella ed Andrea Dresti a 36,7 secondi, mentre al quinto si posiziona Christian Tiramani con Enrico Bracchi, protagonista di un fine settimana complicato e condizionato anche da due minuti di penalità. Farina resta leader del 208 Rally Cup Top: prossimo appuntamento nel fine settimana del 25 giugno con il Rally di Alba.
Peugeot Competition 208 Rally Cup Top 2022, classifica dopo Targa Florio (3 su 7)
1. Farina 46 punti,
2. Santero 39,
3. Tiramani 32,
4. Cazzaro 25,
5. Fiore e Giovanella 14,
7. Bottarelli 12.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui