X

Nuova Skoda Fabia RS Rally2, fissato (finalmente) il debutto in gara

Avevamo perso un po’ di vista la nuova Skoda Fabia RS Rally2, l’erede della Fabia Rally2 Evo basata sulla quarta generazione della controparte stradale: presentata a giugno di quest’anno, la vettura doveva essere destinata ad un debutto in gara nei mesi successivi, che poi non si è concretizzato.

L’attesa per il debutto della Skoda Fabia RS Rally2

A parte la dimostrazione a luglio in occasione del Rally Bohemia, con a bordo l’equipaggio formato da Andreas Mikkelsen e Torstein Eriksen, non si era saputo più nulla. Al limite qualche congettura, come il favoleggiato esordio ad agosto al Rally di Finlandia valido per il WRC o al Barum Czech Rally Zlín, penultimo appuntamento dell’ERC: debutti mai concretizzatosi, e quindi l’ammissione da parte di Mladá Boleslav che in un momento storico come questo di crisi delle catene di approvvigionamento, la priorità era quella di fornire le parti per le Skoda attualmente in competizione nei rally nazionali ed internazionali, venendo incontro ai loro clienti sportivi con le Fabia R5 e Rally2 Evo. Ergo, niente ipotetico esordio al Rally di Spagna appena conclusosi.

Esordio al Lausitz Rallye

Ma ora l’attesa per la nuova RS pare stia per finire presto, molto presto. A quanto risulta, l’auto farà la sua prima gara la prossima settimana, in occasione del Lausitz Rallye del 4-5 novembre che si svolgerà sugli sterrati tedeschi. Il mezzo dovrebbe essere gestito dal team Toksport, e a bordo ci sarà Mikkelsen, che ricordiamo è stato uno dei tester ufficiali assieme al pilota bandiera di Skoda, Jan Kopecký, uno dei papabili per correre il prossimo anno in Hyundai Motorsport ovvero Kris Meeke ed Emil Lindholm, che il prossimo mese in Giappone contenderà allo stesso Mikkelsen il titolo WRC2 (anche se quest’ultimo non sarà in gara nel rally avendo terminato gli appuntamenti obbligatori del Mondiale di categoria a cui poteva partecipare).

Tornando al debutto della Fabia RS Rally2, questo significa che la casa ceca e la sua divisione Motorsport hanno la possibilità di avere le parti di supporto e di ricambio e di poter rifornire gli eventuali clienti – e ce ne saranno – che acquisteranno la vettura.

Luca Santoro:
Articoli Correlati