Dopo aver annunciato lo scorso maggio il suo prossimo debutto nella NASCAR Cup Series, Kimi Raikkonen ha provato al VIRginia International Raceway la Chevrolet Camaro ZL1 #91 di Trackhouse Racing, insieme ai compagni di squadra Daniel Suarez e Ross Chastain.
Primi giri per Raikkonen sulla Next Gen
Il pilota finlandese, campione del mondo di Formula 1 nel 2007 con Ferrari, ha trascorso del tempo sul simulatore di Chevrolet all’inizio di questa settimana, esaminando i dati con Suarez. Poi, nella giornata di ieri, è arrivato finalmente il primo contatto con la Chevy.
Il regolamento della NASCAR prevede che vengano utilizzati tre set di pneumatici, limitato a 10 ore massime dal momento in cui la vettura entra in pista e che nessun’altro pilota può salire a bordo della stessa. Inoltre, possono essere registrati solo un numero limitato di dati.
Che cos’è il “Project 91”?
Il debutto di Raikkonen rientra nel programma Project 91, che punta ad allargare i confini della NASCAR a livello internazionali, coinvolgendo piloti di altre serie. Non a caso è stato scelto “The Iceman”, che partecipò a una gara della Truck Series con Kyle Busch Motorsports e una dell’allora Nationwide Series con NEMCO Motorsports, entrambe a Charlotte nel 2011.
Inoltre, ha anche già provato una vecchia Dodge di Robby Gordon Motorsports nel 2011, con il test che terminò anzitempo per un’uscita di pista.
Copyright foto: Trackhouse Racing