IRCup | La svolta di Simone Goldoni, in gara con la Skoda Fabia R5

Programma totalmente nuovo per Goldoni

Una stagione 2022 inedita per Simone Goldoni: il già campione CIR R1 e Suzuki Rally Cup approda all'International Rally Cup, esordendo con una vettura R5
IRCup | La svolta di Simone Goldoni, in gara con la Skoda Fabia R5

Avevamo lasciato Simone Goldoni trionfare per la seconda volta nella sua carriera nel Suzuki Rally Cup, conquistando l’edizione 2021 assieme ad Eric Macori con il quale condivise la Swift Sport Hybrid: non solo, con la stessa vettura e nella medesima annata l’aostano si era portato a casa un agognato e sudato titolo tra le vetture R1 nel Campionato Italiano Rally.

La stagione 2022 del monomarca della casa di Hamamatsu è intanto ripartita, così come quella dei campionati nazionali rally ACI Sport, ma di Goldoni non c’era ancora traccia sino ad oggi. In realtà il pilota e maestro di sci stava approntando il programma nuovo di zecca per la stagione 2022, che lo vedrà esulare dal mondo Suzuki e debuttare con una vettura quattro ruote motrici.

Goldoni debutta nell’IRCup con una vettura R5

In sostanza, Simone Goldoni correrà con una Skoda Fabia R5 Evo2 con gomme Pirelli e gestita da PA Racing, con l’unica costante di Eric Macori alle note. E l’equipaggio competerà non in una serie ACI Sport, ma nell’International Rally Cup.

Tante prime volte insomma per il piemontese con casa a Gressoney, che a breve inizierà i primi test per acclimatarsi con la vettura e pronto per «dare il massimo» in questo nuovo contesto, che lo vedrà impegnato a partire dal 2-3 aprile dal Trofeo Maremma, primo di quattro appuntamenti dell’IRCup 2022.

“Ho riflettuto a lungo prima di fare questa scelta”

Una scelta ragionata a lungo primo di buttarsi in questo nuovo capitolo della sua carriera, ma al tempo stesso «un’occasione di grande crescita, non solo per le dinamiche di un trofeo che si è sempre caratterizzato per un livello molto alto dei concorrenti, ma anche per il cambio di vettura che mi aspetta», come ha dichiarato lo stesso pilota. 

Goldoni ha quindi commentato: «Grazie al team di Alessandro Perico avrò la possibilità di curare questo debutto in classe R5 in ogni suo dettaglio, consapevoli del salto importante di categoria. Ancora una volta condividerò questa esperienza con Eric Macori, al mio fianco nel suo ruolo di navigatore ed amico, da sempre presenza fondamentale per i successi ottenuti nel Suzuki Rally Cup e anche nel Campionato Italiano R1 2021. Gli anni nel trofeo Suzuki mi hanno permesso di crescere molto e di acquisire una certa esperienza nei rally con una vettura entry-level. Sono davvero impaziente di iniziare la nuova stagione con una vettura dal grandissimo potenziale. Eric ed io avremo il compito di riuscire a sfruttarla al massimo delle sue possibilità. Ho voglia di imparare a conoscere quest’auto, l’obiettivo è quello di trovare il giusto feeling di guida che mi permetta, con il tempo, di essere competitivo senza strafare».

“Grazie a PA Racing per aver creduto in me”

Quindi Goldoni ha concluso: «Ci sarà un cambiamento significativo negli scenari di gara così come, rispetto all’ex Campionato italiano, ci sarà un aumento dei chilometri di gara. Sono davvero riconoscente nei confronti del patron della PA Racing per aver creduto in me ed avermi dato la possibilità di debuttare nella classe regina. Cercherò di non deludere le aspettative di questa scelta, forse po’ azzardata, ma sicuramente formativa. Contributo fondamentale anche quello della scuderia Biella Corse, un ulteriore supporto per la buona riuscita della stagione, senza dimenticare tutti gli storici partner e i nuovi che ancora una volta hanno creduto in me permettendomi di esprimermi al meglio».

Crediti Immagine di Copertina: simonegoldoni.it

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Commenti chiusi

Articoli correlati