Intercontinental GT Challenge | 12 Ore di Bathurst, Qualifiche: pole negata ad Aston Martin, Mercedes davanti
Speeding in pit-lane per il marchio britannico
Un tempo velocissimo quello fatto registrare da Jake Dennis con l’Aston Martin Vantage GT3 della R-Motorsport ma che, purtroppo, è servito poco per via di una penalità di due posizioni sulla griglia. Così, a conquistare la pole position per la 12 Ore di Bathurst è stata la Mercedes-AMG GT GT3 di Raffaele Marciello.
12 Ore di Bathurst, Qualifiche: Dennis pole con penalità, Marciello 1°
Il pilota britannico della #62 era riuscito a fermare il cronometro sui 2’02”494, ben quattro decimi più veloce del pilota italo-svizzero della Casa di Stoccarda, ma una banale entrata in pit-lane oltre il limite di velocità consentito ha fatto scattare una penalità da scontare sulla griglia di partenza, sebbene l’Allan Simonsen Trophy – il premio per il più veloce nelle qualifiche e dedicato al compianto pilota australiano – sia rimasto proprio all’Aston Martin. Per Mercedes si tratta di una buona notizia, con una prima fila occupata dal costruttore tedesco con la già citata #777 di Marciello, Maximillian Buhk e Maximillian Goetz e la #77 di Maro Engel, Luca Stolz e Gary Paffett. Quarta posizione per la Bentley Continental GT3 di Steven Kane, mentre la Mercedes #777 si è assicura il 5° posto e la pole position per la classe Pro-Am con David Reynolds. Audi insegue in sesta posizione con la #22 portata in pista nelle qualifiche da Kelvin van der Linde, mentre la Porsche è solamente ottava con la #912 di Matt Campbell. Indietro le Ferrari, rimaste fuori dalla Top 10 Shootout.
12 Ore di Bathurst, i favoriti per la gara
Per la gara che scatterà stasera qui in Italia, i favoriti sono sicuramente i piloti Mercedes, dimostratisi velocissimi sia nelle prove libere che in tutte le sessioni di qualifica. Per Aston Martin paga la penalità, ma dalla terza posizione e con dodici ore a disposizione la vittoria è alla portata. Un occhio di riguardo alle BMW che, sebbene partano a metà schieramento, possono dir la loro sulla lunga distanza.
Intercontinental GT Challenge, 12 Ore di Bathurst – Qualifiche 1
Intercontinental GT Challenge, 12 Ore di Bathurst – Qualifiche 2
Intercontinental GT Challenge, 12 Ore di Bathurst – Top 10 Shootout
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui