IndyCar | Indianapolis GP, Gara: finalmente è il turno di Herta [HIGHLIGHTS]

Il resoconto della gara

Colton Herta vince un’imprevedibile gara della IndyCar Series sullo stradale di Indianapolis, tra la pioggia e tanti imprevisti. Will Power diventa invece il nuovo leader di campionato.
IndyCar | Indianapolis GP, Gara: finalmente è il turno di Herta [HIGHLIGHTS]

Una gara pazza sullo stradale di Indianapolis, tra un meteo incerto, imprevisti e tanti errori, ha premiato finalmente per la prima volta in questa stagione dell’IndyCar Series Colton Herta. Lo statunitense ha vinto la corsa che anticipa la Indy 500, a bordo della monoposto di Andretti Autosport.

Il resoconto della gara

Il segreto del successo di Herta è stato quello di non sbagliare nulla, a partire dalla strategia delle gomme, e di arrivare sani e salvi sul traguardo. L’americano è stato il primissimo a passare alle slick nei primi giri, lottando e sorpassando poi Pato O’Ward per la leadership di gara. Incredibile anche la controsterzata nel tentativo (riuscito) di impedire alla propria auto di finire in testacoda.

Nel corso della gara, la pioggia è poi ritornata prepotentemente: prima solo con qualche goccia, poi con uno scroscio improvviso. Herta ha mantenuto le slick all’inizio, cambiando poi efficacemente con le rain. Insomma, tutto è andato per il verso giusto.

Al contrario, tanti protagonisti hanno mandato all’aria un buon risultato. O’Ward è finito in testacoda in fase di restart, coinvolgendo un incolpevole Felix Rosenqvist. Alex Palou si è anch’egli girato, mentre Scott McLaughlin ha buttato al vento una chance di vittoria continuando con le slick nel momento sbagliato.

Chi ne approfitta sono Simon Pagenaud, zitto zitto arrivato secondo, e Will Power, terzo dopo la pole position ottenuta nelle qualifiche. Nonostante un contatto, Marcus Ericsson ha terminato quarto, davanti a Conor Daly e Rosenqvist.

Gli altri piloti in Top 10

Takuma Sato ha concluso settimo, con i due giovani Callum Ilott e Christian Lundgaard subito alle spalle del giapponese. Top 10 anche per Scott Dixon, mentre Alexander Rossi è solo 11°. Mai della partita Romain Grosjean, mentre peccato per Juan Pablo Montoya che ha sempre occupato le prime posizioni, prima del ritiro a pochi giri dal termine.

I risultati completi del weekend

Copyright foto: Penske Entertainment / Joe Skibinski

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formule

Commenti chiusi

Articoli correlati