X

IndyCar | Detroit 2022: anteprima ed orari del weekend

Archiviata la 500 Miglia di Indianapolis, l’IndyCar Series passa subito alla prossima gara. Infatti, questo weekend è in programma il Chevrolet Detroit Grand Prix, settimo round stagionale, sul circuito di Belle Isle. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

L’entry list completa

Al momento non è disponibile.

Chi bisogna tenere d’occhio

Marcus Ericsson (Chip Ganassi Racing #8) – La vittoria a sorpresa alla Indy 500 ha rilanciato non solo la carriera dello svedese ma anche le ambizioni di campionato. Infatti, grazie ai doppi punti della scorsa gara, è primo in campionato.

Pato O’Ward (Arrow McLaren SP #5) – Il messicano ha mancato per pochissimo la prima vittoria alla Indy 500, ma per il campionato è lui il “reale” leader viste le sue più ampie doti velocistiche rispetto ad Ericsson.

Alex Palou (Chip Ganassi Racing #10) – Il campione in carica ha passato tutta la Indy 500 a rimediare a una sfortunata scelta strategica iniziale, ma è comunque arrivato nono. Punti preziosi per il campionato.

Will Power (Team Penske #12) – Il “ragioniere” australiano, complice anche la poca competitività delle monoposto di Roger Penske, ha chiuso solo 15° la Indy 500, ma per il campionato rimane ancora un avversario temibile.

Josef Newgarden (Team Penske #2) – Non è andata bene allo statunitense nelle ultime tre gare e non bastano le due vittorie di Texas e Long Beach: deve fare di più.

L’evento e il circuito

Il Detroit Grand Prix è stato inaugurato nel 1989, ma ospitato al Renaissance Center in un layout quasi simile a quello utilizzato dalla Formula 1. Per tre anni si corse lì, poi dal 1992 fino al 2001 si passò all’attuale Belle Isle. Il GP rimase assente fino al 2007, con l’entrata ufficiale nel calendario IndyCar (allora IRL) per due anni. Dopo una pausa triennale, divenne il double-header della Indy 500 nel 2012. Dal 2023 ritornerà al Renaissance Center.

Il circuito di Belle Isle si sviluppa per le strade del parco dell’isola omonima, nel fiume Detroit e ai confini col Canada. È lungo 3780 metri per un totale di 14 curve.

Gli orari completi e la diretta TV

Venerdì 3 giugno

21.30 – Prove libere 1 (60 minuti)

Sabato 4 giugno

14.30 – Prove libere 2 (60 minuti)

18.35 – Qualifiche

Domenica 5 giugno

16.15 – Warm up (30 minuti)

21.30 – Gara (70 giri)

Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).

Tutte le sessioni saranno visibili su Sky Sport Italia.

Luca Basso:
Articoli Correlati