X

IndyCar | 500 Miglia di Indianapolis, Qualifiche: Dixon il più veloce di sempre

Straordinario Scott Dixon nella domenica che ha assegnato la pole position per la 106esima edizione della 500 Miglia di Indianapolis. Il pilota neozelandese di Chip Ganassi Racing è stato il più veloce di sempre sulla media di quattro giri: 234,046 miglia orarie.

I primi tre alla Indy 500

Alla Fast 6, l’ultima sessione per assegnare le prime due file, si sono presentati Tony Kanaan, Ed Carpenter, Marcus Ericsson, Rinus VeeKay, Alex Palou e Scott Dixon. Tutto si è concentrato su questi ultimi tre nomi: prima l’olandese di Ed Carpenter Racing, che aveva stupito tutti nelle prime qualifiche, si è piazzato primo; poi è stato il turno dello spagnolo campione in carica; infine, il colpaccio del Kiwi.

Se Dixon ha segnato la miglior media di sempre, non si piò dire che i suoi avversari siano stati da meno: infatti, è la prima fila più veloce di tutti i tempi.

Il resto della griglia di partenza

Per pochissimo eliminato Pato O’Ward dai primi sei con Arrow McLaren SP, settimo, con il suo teammate Felix Rosenqvist ottavo. Grande debutto per Romain Grosjean (Andretti), nono: il francese è attualmente il miglior rookie in griglia. Takuma Sato, Will Power e Jimmie Johnson occupano invece la quarta fila.

Indietro alcuni nomi importanti: Josef Newgarden è 14°, Simon Pagenaud è 16°, Alexander Rossi è 20°, Colton Herta è 25°, Scott McLaughlin è 26° e Helio Castroneves, vincitore lo scorso anno, è 27°.

La griglia di partenza definitiva

Copyright foto:

Luca Basso:
Articoli Correlati