X

IMSA Michelin Pilot Challenge | Wickens torna a correre con una Hyundai nel 2022

#54: Robert Wickens, Bryan Herta Autosport, Universal Coating, Hyundai Veloster N TCR

Un gradito ritorno alle corse per Robert Wickens, lo sfortunato pilota canadese rimasto paraplegico a seguito di un brutto incidente a Pocono nel 2018. L’ex IndyCar Series salirà a bordo di una Hyundai Elantra N TCR di Bryan Herta Autosport nell’IMSA Michelin Pilot Challenge.

Wickens pronto a correre con Bryan Herta Autosport

Nel 2018, Wickens si stava distinguendo come uno dei migliori rookie della stagione dell’IndyCar Series, quando a Pocono è finito contro le reti esterne. L’abitacolo ha tenuto salva la vita del canadese, ma ha subito lesioni permanenti alla colonna vertebrale.

A tre anni e cinque mesi da quell’episodio, Wickens potrà riprendere in mano il volante di un’auto da corsa a Daytona, alla fine di questo mese, per il primo round dell’IMSA Michelin Pilot Challenge.

Lo scorso maggio, Wickens aveva provato la Hyundai di BHA a Mid-Ohio, facendo intendere che ci fosse qualche possibilità per un suo ritorno nel motorsport. Ora, il 32enne sarà impegnato full-time con il team di Herta e condividerà l’auto con il connazionale Mark Wilkins.

«Ho passato molte notti a pensare e sognare questo momento, e con il supporto di Bryan Herta e Hyundai tutto sta diventando realtà», ha detto Wickens dopo l’annuncio.

Comandi speciali per Wickens

Wickens utilizzerà dei comandi manuali “speciali”, con i pedali dell’acceleratore e della frizione posizionati come bottoni sul volante. Questi comandi potranno essere disattivati, con Wickens che può passare direttamente ai pedali.

A contribuire a questo sistema sono stati David Brown, Direttore Tecnico di BHA, e da Jonathan Gormley, Tecnico dello Sviluppo. Fortuna vuole che Michael Johnson, anche lui paraplegico, è da tempo attivo nelle competizioni proprio con BHA.

Copyright foto: Michael L. Levitt / LAT Images

Luca Basso:
Articoli Correlati