IMSA | Era Motorsport ritorna in America: nessuna gara in Europa nel 2022
Sarà assente nella prossima stagione dell'ELMS

Nessun programma europeo per Era Motorsport nella stagione 2022. Il team statunitense non ha intenzione di ripetere la collaborazione con IDEC Sport, per concentrare tutte le proprie attenzioni in Nord America e, in particolar modo, all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Era Motorsport rinuncia all’ELMS
Nel 2021, la squadra di Kyle Tilley ha collaborato con IDEC per un programma LMP2 nell’European Le Mans Series e ha, inoltre, partecipato alla 24 Ore di Le Mans. Purtroppo, questo accordo è ormai concluso, con Era che baderà al programma full-time nell’IMSA con Dwight Merriman e Ryan Dalziel.
Tilley ha spiegato che è stata presa questa decisione perché Merriman, classificato come Bronze, ha preferito l’IMSA piuttosto che l’ELMS, oltre a citare le differenze tra i due campionati (come la potenza dei motori e il tipo di pneumatici).
Tilley spiega le motivazioni
«È stata dura quest’anno: la macchina è molto più divertente da guidare negli Stati Uniti perché c’è più potenza e gli pneumatici sono migliori. […] In questo momento, per un Am essere tra i primi 10 sembra facile, ma [Merriman] ha faticato particolarmente in Europa. E, all’improvviso, avere meno potenza e meno grip gli ha reso le cose molto più difficili» ha detto Tilley.
«Con le restrizioni e i protocolli COVID che hanno ancora in Europa, non è stato così divertente come doveva essere. Dal punto di vista di Dwight, non poteva sempre portare sua moglie con sé».
«Personalmente amo correre in Europa e il livello di competizione in ELMS è probabilmente il migliore al mondo ovunque in LMP2. Mi piacerebbe rimanere nell’ELMS, ma sono più che felice di essere qui nell’IMSA».
Copyright foto: European Le Mans Series
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui