Un nome di importante caratura per il programma LMDh di Lamborghini Squadra Corse. Il Marchio di Sant’Agata Bolognese ha annunciato stamane Romain Grosjean come pilota ufficiale, pronto a disputare già la prossima 24 Ore di Daytona con una Huracán GT3 Evo2 al fianco di Mirko Bortolotti e Andrea Caldarelli.
Grosjean pronto alla sfida già a gennaio
Il francese, ex Formula 1 e attualmente impegnato nell’IndyCar Series con Andretti Autosport, vestirà quindi i panni di pilota ufficiale di Lamborghini già meno di due mesi. Lui, Bortolotti, Caldarelli e un quarto pilota ancora da annunciare correranno a Daytona nella classe GTD Pro, con una vettura allestita da Iron Lynx, che porterà in pista la nuova LMDh nel 2024 nel FIA World Endurance Championship e nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
In preparazione alla maratona della Florida, Grosjean svolgerà un programma di test sulla Lamborghini Huracán GT3 Evo2. Non è stato invece svelato il programma completo del francese per il resto dell’anno.
Le dichiarazioni di Grosjean e Sanna
«È un onore per me entrare a far parte della famiglia Lamborghini, un marchio iconico per chi ama le automobili sportive» ha dichiarato Grosjean. «Inoltre sono particolarmente felice di debuttare a Daytona con l’ultima evoluzione della Huracán GT3, che nelle scorse edizioni ha raccolto molti successi, affidata a un team come Iron Lynx assieme a compagni di talento. Sono certo che sarà una bella scoperta per me. Poi sono felice di contribuire allo sviluppo della vettura LMDh, che ho avuto la fortuna di vederla ed è veramente bellissima».
«Siamo molto orgogliosi di avere Romain nel roster dei Factory Driver 2023» ha commentato Giorgio Sanna, Lamborghini Head of Motorsport. «Romain è un pilota molto esperto e veloce, un profilo ideale per Squadra Corse che nel 2023 sarà impegnata sia sui campi di gara con la Huracán GT3 EVO2 che nella prima fase di sviluppo del prototipo LMDh».
Nato a Ginevra, Grosjean ha corso complessivamente dieci stagioni in Formula 1 per Renault, Lotus e Haas. Inoltre, vanta una carriera in monoposto molto importante e ricca di successi tra Formula 3 europea (2007), Auto GP (2010) e GP2 Series (2011). Nella sua carriera Grosjean ha già corso su vetture a ruote coperte nel FIA GT1 nel 2010, vincendo all’esordio nella tappa di Abu Dhabi.
Copyright foto: Lamborghini