X

IMSA e WEC | Lamborghini annuncia Grosjean come pilota ufficiale per il programma LMDh

Un nome di importante caratura per il programma LMDh di Lamborghini Squadra Corse. Il Marchio di Sant’Agata Bolognese ha annunciato stamane Romain Grosjean come pilota ufficiale, pronto a disputare già la prossima 24 Ore di Daytona con una Huracán GT3 Evo2 al fianco di Mirko Bortolotti e Andrea Caldarelli.

Grosjean pronto alla sfida già a gennaio

Il francese, ex Formula 1 e attualmente impegnato nell’IndyCar Series con Andretti Autosport, vestirà quindi i panni di pilota ufficiale di Lamborghini già meno di due mesi. Lui, Bortolotti, Caldarelli e un quarto pilota ancora da annunciare correranno a Daytona nella classe GTD Pro, con una vettura allestita da Iron Lynx, che porterà in pista la nuova LMDh nel 2024 nel FIA World Endurance Championship e nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

In preparazione alla maratona della Florida, Grosjean svolgerà un programma di test sulla Lamborghini Huracán GT3 Evo2. Non è stato invece svelato il programma completo del francese per il resto dell’anno.

Le dichiarazioni di Grosjean e Sanna

«È un onore per me entrare a far parte della famiglia Lamborghini, un marchio iconico per chi ama le automobili sportive» ha dichiarato Grosjean. «Inoltre sono particolarmente felice di debuttare a Daytona con l’ultima evoluzione della Huracán GT3, che nelle scorse edizioni ha raccolto molti successi, affidata a un team come Iron Lynx assieme a compagni di talento. Sono certo che sarà una bella scoperta per me. Poi sono felice di contribuire allo sviluppo della vettura LMDh, che ho avuto la fortuna di vederla ed è veramente bellissima».

«Siamo molto orgogliosi di avere Romain nel roster dei Factory Driver 2023» ha commentato Giorgio Sanna, Lamborghini Head of Motorsport. «Romain è un pilota molto esperto e veloce, un profilo ideale per Squadra Corse che nel 2023 sarà impegnata sia sui campi di gara con la Huracán GT3 EVO2 che nella prima fase di sviluppo del prototipo LMDh».

Nato a Ginevra, Grosjean ha corso complessivamente dieci stagioni in Formula 1 per Renault, Lotus e Haas. Inoltre, vanta una carriera in monoposto molto importante e ricca di successi tra Formula 3 europea (2007), Auto GP (2010) e GP2 Series (2011). Nella sua carriera Grosjean ha già corso su vetture a ruote coperte nel FIA GT1 nel 2010, vincendo all’esordio nella tappa di Abu Dhabi.

Copyright foto: Lamborghini

Luca Basso:
Articoli Correlati