IMSA | Detroit, Gara: vittoria di strategia per Van der Zande-Bourdais
Il resoconto della gara
La scelta di una strategia a una sola sosta ha premiato Renger van der Zande e Sébastien Bourdais nella gara da 100 minuti di Detroit valida per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Il duo della Cadillac DPi-VR #01 di Chip Ganassi Racing ha vinto contenendo nel finale i propri avversari.
I vincitori delle classi DPi e LMP2
Cruciale appunto la decisione di fermare una sola volta l’auto ai box da parte di Ganassi, che è salito sul podio con entrambe le vetture: infatti, la #02 di Earl Bamber e Alex Lynn ha chiuso terza, a soli 0”783 dai compagni di squadra e a mezzo secondo dall’Acura ARX-05 di Meyer Shank Racing con Tom Blomqvist e Oliver Jarvis.
Al contrario dei primi tre classificati che hanno effettuato uno stop, Action Express Racing ha optato per due soste, ma Olivier Pla e Pipo Derani hanno chiuso solo al quarto posto, fallendo poi le ispezioni post-gara dove è risultata sottopeso.
Così, Ricky Taylor e Filipe Albuquerque sono promossi quarti con Wayne Taylor Racing, ma è un risultato in controtendenza con le due vittorie nei due precedenti round di campionato.
I vincitori della classe GTD
L’ultimo arrivato Kyle Kirkwood e Ben Barnicoat hanno vinto nella classe GTD con la Lexus RC F GT3 #17 di Vasser Sullivan. Grazie a un overcut, Barnicoat si è trovato davanti all’Aston Martin Vantage GT3 #27 di The Heart of Racing, leader della prima fase di gara, e ha tenuto a bada Ross Gunn nel finale.
Da sottolineare che sia la Lexus sia l’Aston Martin hanno cambiato solo due gomme durante la loro unica sosta.
Il podio è stato completato dalla BMW M4 GT3 #1 di Paul Mille Racing, con a bordo Bryan Sellers e Madison Snow.
Il risultato finale della gara
Copyright foto: Michael L. Levitt / LAT Images
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui