X

IMSA | Anche Cadillac si scopre: ecco la nuova Project GTP Hypercar

Cadillac Project GTP Hypercar front left three-quarter on track

Dopo la presentazione di BMW, anche Cadillac fa un passo avanti e svela il nuovo prototipo LMDh denominato “Project GTP Hypercar”, destinato principale all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e anche al FIA World Enduranche Championship. Primi test fissati quest’estate, prima del debutto alla 24 Ore di Daytona nel 2023.

Cadillac toglie i veli alla sua LMDh

Così come BMW, anche Cadillac si è basata sul telaio Dallara, ma la novità sarà il motore V8 5.5 litri a doppio albero a camme in testa (DOHC) che sarà montato sul prototipo americano. Una soluzione che, al momento, non è mai stata usata nella classe DPi. Da sottolineare l’impianto ibrido fornito da Bosch.

Per il resto, l’auto è stata svelata solo attraverso un video e ci saranno sicuramente dei cambiamenti sul suo profilo aerodinamico. I primi test sono programmati per quest’estate, con l’obiettivo di essere sulla griglia di partenza di Daytona il prossimo anno.

Quattro costruttori pronti tra le LMDh

«Cadillac gareggerà ancora in un palcoscenico mondiale, stiamo entusiasti di ritornare a Le Mans dopo 20 anni. Disputando sia l’IMSA sia il FIA WEC, abbiamo l’opportunità di dimostrare le nostre capacità, competenze e tecnologie» ha detto Rory Harvey, Vicepresidente di Cadillac Global.

Attualmente, alla classe LMDh sono pronte (almeno con gli annunci) Cadillac, BMW, Acura e Porsche. In più, contanto le Hypercar, ci saranno anche Toyota, Glickenhaus e Peugeot.

Copyright foto: Cadillac

Luca Basso:
Articoli Correlati