Nella giornata di ieri, Acura e Honda Performance Development hanno pubblicato le prime immagini della nuova ARX-06 LMDh, il prototipo che debutterà nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2023, assieme ai primi dettagli tecnici.
Primi passi mossi in Francia
Nel mese di luglio, l’Acura ARX-06 LMDh aveva portato in pista la vettura per la prima volta a Le Castellet (Francia) per uno shakedown, seguito successivamente da due giorni di test completi sempre in territorio francese, a Magny-Cours.
L’auto sarà presentata ufficialmente domandi al Quail, un evento della Monterey Car Week in California, ma già da ieri circolano le prime immagini ufficiali. Ricordiamo che il debutto è fissato al prossimo anno, con un esemplare a testa per Meyer Shank Racing e Wayne Taylor Racing nella futura classe GTP.
Motore V6 biturbo da 2,4 litri
Il propulsore, denominato Acura AR24e, è costituito da un motore V6 biturbo da 2,4 litri accoppiato al sistema ibrido specifico delle LMDh, che comprende un motore elettrico Bosch, una trasmissione Xtrac e un pacco batterie fornito da Williams Advanced Engineering.
Rispetto agli altri marchi, ha un motore decisamente più piccolo nelle misure, così come è il più contenuto tra i motori progettati da HPD per le gare endurance. La scelta dell’angolo della V di 90° serve per abbassare il baricentro e ridurre il momento d’inerzia polare.
L’auto è stata sviluppata strettamente a contatto con Oreca, mentre l’aspetto esteriore è stato realizzato dall’Acura Design Studio in Los Angeles, in partnership con HPD e Oreca. Per ora, la livrea scelta è un classico bianco, che richiama la colorazione usata in passato dal Team Penske.
Copyright foto: Acura