Se è vero che non li vedremo (almeno per il momento) al via del Campionato Italiano Rally, la stagione 2019 di Paolo Andreucci ed Anna Andreussi si sta rivelando quanto mai fitta di novità: arriva un altro impegno per la coppia dei record del nostro rally, a partire dai giorni che precederanno la Targa Florio.
La prima lezione della Peugeot Italia Motorsport Academy alla Targa Florio
Ucci-Ussi infatti saliranno in cattedra per impartire una serie di lezioni sia teoriche che pratiche agli iscritti del Peugeot Competition 2019, competizione che quest’anno compie quarant’anni. L’iniziativa, che vedrà l’undici volte campione nazionale rally, assieme alla sua navigatrice, collaborare con i tecnici Pirelli, è stata ideata da Peugeot Sport Italia per far sì che i trofeisti del proprio monomarca possano avere una guida di indiscutibile esperienza e valore per affrontare la competizione, in una serie di lezioni speciali e gratuite. Un ruolo nel quale il pilota toscano ha iniziato da quest’anno a calarsi, e che ci aveva commentato in una intervista concessaci poco tempo fa.
Nei giorni antecedenti il prossimo appuntamento del CIR, ovvero la Targa Florio (dove Andreucci vinse due volte, e la cui ultima partecipazione risale all’anno scorso) si svolgerà quindi una intera giornata di lezioni dove parteciperanno per la maggior parte gli iscritti al Rally Regional CLUB, aperta ad una vasta area di modelli Peugeot che vanno dalla 205 (che negli anni Ottanta, con la T16 inserita nel fu Gruppo B, conquistò due mondiali rally tra i costruttori ed i piloti) all’ultima versione, ovvero la 208 R2B, la vettura di successo sia sportivo che commerciale che guida Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonella, il giovane equipaggio ufficiale Peugeot impegnato quest’anno nel Due Ruote Motrici del CIR, e seguiti proprio da Andreucci. Tornando agli iscritti del Regional CLUB, è ampio anche il range della loro età, visto che sono presenti piloti dai 21 ai 50 anni, a bordo di nove diversi modelli da competizione della casa del Leone. Alcuni di essi inoltre potranno mettere in pratica la teoria sin da subito, essendo schierati proprio alla Targa Florio 2019.
Dalla Sicilia, da cui tra l’altro proviene il numero più alto di iscritti al Peugeot Competition (ovvero sedici, ad oggi), partirà quindi il ciclo di lezioni che proseguirà anche per gli equipaggi in gara negli altri due monomarca del Leone che si disputano in Italia, ovvero il 208 Rally Cup TOP e 208 Rally Cup PRO. Nel frattempo, Paolo Andreucci continuerà a dividersi tra il ruolo di Motorsport Ambassador per Peugeot, coach per il duo Ciuffi-Gonella e, non ultimo, il ritorno in gara, questa volta però nel Campionato Italiano Rally Terra che partirà dal Rally Adriatico questo weekend.
I trofeisti Peugeot Competition invitiati al corso prima della Targa Florio
Cognome Nome Vettura
ANCONA Gaspare 208R2B
BONGIOVANNI Girolamo 106N2
BRUSCA Ivan 106A6
CASELLA Alessandro 208R2B
CHIANETTA Vincenzo 106N2
CELI Paolo 206N3
CORBETTO Gaspare 106A6
CIMINO Stefano 106N2
FARINA Salvatore 106N2
FRAGALE Paolino 106A5
GANGEMI Giuseppe 106N2
LOMBARDO Roberto 207S2000
MELIA Francesco 205A5
MONTANA LAMPO Giacomo 106A6
NACCARI Carlo 106A5
SCARLATA Davide 205A5