X

Si chiude l’era della Hyundai i20 R5: consegnati gli ultimi esemplari

Per Hyundai Motorsport questo finale di 2021 rappresenta una serie di cicli che si chiudono. Se la versione World Rally Car Plus della i20 cederà da gennaio il posto alla nuova Rally1 ibrida in competizione nel WRC, anche la R5 è ormai pronta ad andare ufficialmente in soffitta (continuerà comunque ad essere utilizzata in varie competizioni dai clienti, ma cesseranno ovviamente gli sviluppi e gli aggiornamenti) per lasciare spazio alla Rally2.

La consegna della 95esima Hyundai i20 R5 e la parabola della #26A

Ad ottobre il reparto Customer Racing infatti ha messo in produzione e consegnato il 95esimo esemplare della Hyundai i20 R5; successivamente, è stata spedita ad un proprietario in Italia la vettura con il telaio #26A, che ha debuttato nel 2017 in occasione dell’Ypres Rally (a bordo Thierry Neuville) e la cui parabola è andata avanti sino al 2021. Nel mezzo, la ricostruzione della i20 dopo il Tour De Corse 2018, e poi una sfilza di successi con i vari equipaggi che si sono avvicendati sulla vettura #26A: Sébastien Loeb che conquista il terzo posto al Rallye Terre du Haut, e la vittoria di Simone Tempestini al Prealpi Master Show, entrambi i casi nel 2019; poi, nel 2020, l’ormai reietto di Hyundai Jari Huttunen ha conquistato un secondo posto al Rally di Alba e il successo al Due Valli, ma citiamo inoltre il sesto posto di Tony Cairoli (che vedremo di nuovo in gara con una i20 R5 in occasione del Prealpi Master Show dell’11-12 dicembre) al Tuscan Rewind. Infine, quest’anno, la #26A ha portato a casa una sfilza di ottimi risultati: le vittorie di Neuville al Rally Il Ciocco, di Craig Breen al Sanremo, di Luca Rossetti ad Alba, di Dani Sordo al Rallye Blendio-Cristian López-Trofeo Cantabria Deporte, di Umberto Scandola al Rally dei Nuraghi e del Vermentino 2021 ed infine di Grégoire Munster al Sezoensrally, più alcuni podi che non abbiamo citato, testimoniano il canto del cigno di questa particolare i20.

In tutto, sono stati 14 i diversi piloti che hanno corso con la #26A, e le statistiche finali parlano di 8 vittorie ottenute, 16 podi e più di 60 prove speciali conquistate. Risultati di livello, ma superati dalla i20 R5 telaio #14A gestita in particolare da Friulmotor, che tocca invece quota 10 vittorie complessive ottenute tra settembre 2018 ed agosto 2020, e che la rendono la Hyundai R5 più di successo.

Si chiude un capitolo per il reparto Customer Racing di Hyundai

«Il 2021 è stata una stagione estremamente importante e di successo per il reparto Hyundai Motorsport Customer Racing. Abbiamo presentato in gara l’Elantra N TCR e la i20 N Rally2 e abbiamo aiutato i nostri clienti a vincere numerosi titoli. Tuttavia, con tutti i progetti in corso, abbiamo anche consegnato l’ultima i20 R5. Nel mezzo di tutto questo, la vendita del telaio 26A sembra insignificante. Tuttavia, l’auto ha avuto molto successo e ha aiutato diversi team e piloti nella loro ricerca di titoli nazionali, quindi lasciare Alzenau per l’Italia chiude un capitolo importante per il dipartimento e per la i20 R5. Ma ne restano ancora molti altri da scrivere: per la #26A con i suoi nuovi proprietari, per gli altri nostri clienti R5 e per quelli con la nuovissima i20 N Rally2 e la nostra gamma di auto TCR vincitrici del titolo», ha commentato Andrew Johns, Customer Racing Manager di Hyundai Motorsport.

Luca Santoro:
Articoli Correlati