Fine settimana di grande stile per Ferrari nel Fanatec GT World Challenge America powered by AWS a Road America. Onofrio Triarsi e Charlie Scardina hanno ottenuto l’ottava vittoria consecutiva nella classe Am, regalando alla Casa di Maranello il 23esimo successo di classe e il secondo alloro consecutivo.
Vittoria e titolo per Triarsi Competizione a Road America
Triarsi è scattato dalla pole position tra i gentleman driver in Gara 2, in decima posizione assoluta, difendendola nelle prime fasi della corsa, prima di lasciare al compagno Scardina la parte centrale. Tornato al volante della 488 GT3 Evo 2020 con 44 minuti ancora da disputare e in tredicesima posizione, Triarsi è riuscito a concludere in ottava posizione assoluta, doppiando il primo degli inseguitori nella classe Am.
«Aver vinto il titolo regala un’emozione fantastica», ha dichiarato Onofrio Triarsi. «Siamo un team nuovo nella classe GT3 senza grande esperienza e aver ottenuto questo risultato al nostro primo anno è stupendo. Il team è stato fantastico in tutta la stagione, ha lavorato duramente, e siamo felici per questo successo».
La Ferrari ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro nonostante un contatto nel primo passaggio avesse danneggiato lo scarico e il paraurti posteriore, ma questo non ha impedito a Scardina di girare a sei decimi rispetto ai suoi tempi di qualifica.
«Sono contento di essere riuscito a finire la gara, anche se nel finale ho iniziato a dubitarne», ha ammesso Scardina. «È molto bello aver vinto il titolo assieme ad Onofrio!».
Un successo anche al sabato
Le celebrazioni di domenica avevano seguito quelle successive alla vittoria ottenuta sabato in Gara 1, quando Triarsi e Scardina avevano consegnato a Ferrari il 22esimo sigillo nella classe Am. Scardina era scattato dalla pole di classe, sesto assoluto, evitando un incidente e consegnando la 488 GT3 Evo 2020 al compagno in sesta posizione con 48 minuti a separarli dalla bandiera a scacchi. Durante il pit-stop, il rifornimento si era svolto non senza problemi, costringendo Triarsi ad un veloce rabbocco nel finale. Nonostante la sosta aggiuntiva, il duo otteneva il successo e l’undicesimo posto assoluto.
Triarsi Competizione aveva anche iscritto una vettura nella classe Pro-Am affidandola a Justin Wetherill e Ryan Dalziel ma un incidente durante le libere aveva costretto il team a ritirare l’unità dall’evento.
Ritirati anche i campioni in carica di AF Corse, Jean-Claude Saada e Conrad Grunewald.
Comunicato Ferrari Races