GR Yaris Rally Cup | Trofeo ACI Como, il titolo a Paperini e Fruini. Goldoni debutta con un podio
Gara vinta da Jacopo Facco
Si è chiusa la seconda stagione della GR Yaris Rally Cup, il monomarca Toyota tutto italiano abbinato ai nostri campionati rallistici nazionali. L’ultimo atto si è consumato al Trofeo Villa d’Este ACI Como, conclusione anche del Campionato Italiano Rally Asfalto: non ci sono state grosse sorprese, visto che il titolo è andato a coloro che hanno dominato quasi del tutto la stagione arrivando da leader sugli asfalti lariani, ovvero Thomas Paperini e Simone Fruini. Ma non è mancato comunque qualche piccolo colpo di scena.
Facco vince il Trofeo ACI Como, Paperini la GR Yaris Rally Cup 2022
In una gara condizionata dal maltempo e in alcuni frangenti anche dalla pioggia battente, la coppia ha conquistato matematicamente il successo della Coppa grazie ai punti di una delle due Power Stage; ma in seguito l’equipaggio non ha potuto portare a termine il rally, giacché sono stati costretti al ritiro nella PS7 per un problema all’idroguida della loro GR Yaris con specifiche per la classe R1T4x4 nazionale. Ma in ogni caso il titolo è andato comunque a Paperini e Fruini, mentre la vittoria della gara in sé è stata firmata da Jacopo Facco (in coppia questa volta con Roberto Segato), laureatosi in questo modo campione della categoria Under 25 del monomarca.
Al secondo posto a 7,2 secondi Angelo Pucci Grossi, altro pilota degli Under, con Francesco Cardinale alle note, e che grazie a questo risultato diventa vicecampione GR Yaris Rally Cup scalzando il finlandese Markus Manninen.
Come è andato l’esordio di Simone Goldoni
Terzo il debuttante nel trofeo Simone Goldoni, affiancato da Eric Macori. Impegnato quest’anno nella IRCup per tre quarti del calendario 2022, il valdostano ha chiuso a 35,7 secondi dalla vetta, nonché 19esimo assoluto nonostante i tanti imprevisti che i due hanno dovuto affrontare. Nella crepuscolare Sormano-Zelbio-Nesso la prova è stata compromessa, come ha spiegato il pilota: «Eravamo partiti molto bene nella prima speciale, poi abbiamo dovuto fare in trasferimento la seconda. Sul passaggio della Sormano-Zelbio-Nesso abbiamo toccato complice un problema ai freni e il fondo della strada scivoloso. Un imprevisto che ci è costato oltre un minuto di ritardo dagli altri ma dalle speciali successive, grazie ad alcuni accorgimenti sulla vettura abbiamo cambiato passo. Dall’ottava posizione nella classifica del trofeo siamo riusciti a recuperare fino ad arrivare al terzo posto».
Questo quindi il bilancio di Goldoni: «Come prima uscita su questa auto sono contento del risultato. Ma ho capito anche che bisogna fare tanti chilometri prima di conoscerla bene. Nella seconda giornata di gara abbiamo adottato alcuni accorgimenti sulla vettura per renderla più veloce. Un lavoro ben fatto anche grazie ai ragazzi del team. E per fortuna la pioggia è cessata nel finale: le ultime due prove le abbiamo fatte con gomme da asciutto e il nostro passo gara è migliorato ulteriormente. Ci godiamo questo bel risultato in questo finale di stagione che potrebbe riservare ancora qualche altra novità », chiude sibillino il due volte campione Suzuki Rally Cup.
Quarto posto per Alessandro Ciardi, vincitore della GR Yaris Rally Cup 2021 e pistoiese come il suo successore. Il titolo nella categoria team è invece andato a HMI-Finiguerra, che trionfa nell’ultimo appuntamento ai danni di Bluthunder-Spotorno Car, in testa alla classifica alla vigilia del Trofeo ACI Como.
GR Yaris Rally Cup 2022, classifica del Trofeo ACI Como
1. Facco-Segato in 1:22’17.1;
2. Grossi-Cardinali a 7.2;
3. Goldoni-Macori a 35.7;
4. Ciardi-Tondini a 49.3;
5. Gianesini-Belfiore a 53.4;
6. Vittalini-Zambetti a 56.1;
7. Manninen-Sillanpaa a 2’00.5;
8. Cannavo’-Gioelli a 5’14.0.
GR Yaris Rally Cup 2022, classifiche finali
–Piloti: 1. Paperini 162 punti; 2. Grossi 110; 3. Manninen 103,5; 4. Facco 103,5; 5. Ciardi 102,5.
–Under 25: 1. Facco 154 punti; 2. Grossi 130; 3. Menegaldo 66.
–Team: 1. Hmi-Finiguerra 178,5; 2. Bluthunder-Spotorno Car 176; 3. Promoracing 172; 4. Emmeci Sport 79; 5. Nuova stella 56.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui