Una nuova opportunità si staglia per i trofeisti della GR Yaris Rally Cup, primo monomarca Toyota dedicato alla GR Yaris, allestita con le specifiche R1T 4×4 nazionale. Oltre al titolo assoluto, ci sarà un premio ulteriore per chi dominerà una speciale classifica delle prove speciali vinte in questa stagione d’esordio del campionato.
Il punto sulla GR Yaris Rally Cup 2021
In pratica, un trofeo ulteriore, intitolato GR Power Stage Specialist, nato in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e che ospiterà nella sua sede di Milano la premiazione di questa particolare competizione. E come abbiamo accennato, una opportunità in più per ripagare gli sforzi dei concorrenti del monomarca Toyota Italia, che al momento vede in testa dopo tre gare disputate Alessandro Ciardi, seguito però con un distacco di quattro punti da Marco Gianesini, vincitore degli ultimi due appuntamenti del Rally 1000 Miglia e del Due Valli, e a quota settanta lunghezze di differenza da Federico Romagnoli.
La classifica attuale del GR Power Stage Specialist
Proprio quest’ultimo, in gara anche nella categoria Under 23 (dove spicca Angelo Pucci Grossi), è al contempo leader della speciale classifica degli scratch vinti, quando mancano due gare al termine della GR Yaris Rally Cup. Romagnoli infatti è attualmente in testa con 8 vittorie in altrettante prove speciali, seguito da Ciardi a quota 7 e da Gianesini, con quattro migliori tempi. Marcus Manninen e Tommaso Paleari Hassler sono fermi a 2 successi, mentre Grossi chiude la classifica con uno scratch.
Il prossimo appuntamento del trofeo si terrà il 30-31 ottobre al Rally Città di Modena, finale nazionale della Coppa Rally di Zona nonché penultima gara del monomarca che si concluderà a novembre all’ACI Rally Monza.