X

GR Yaris Rally Cup | Gli equipaggi all’ultimo appuntamento dell’ACI Rally Monza

Anche per la GR Yaris Rally Cup si avvicina l’ultimo appuntamento di questa prima stagione per il monomarca Toyota, il primo in Italia ed il primo dedicato alla nuova GR Yaris, per l’occasione conforme alle specifiche di gara R1T 4×4 nazionale. Il gran finale sarà tale perché ospitato da un evento del WRC, ovvero l’ACI Rally Monza.

La stagione 2021 della GR Yaris Rally Cup

Il trofeo si è svolto lungo quattro appuntamenti dei nostri campionati nazionali, a partire dal Rally di Roma Capitale di luglio (per la verità, quest’ultimo valido anche per l’ERC europeo), vinto da Alessandro Ciardi, attuale leader di classifica. Sono poi seguiti il Rally 1000 Miglia ed il Rally Due Valli, conquistati entrambi da Marco Gianesini, mentre l’ultimo round disputato prima di Monza, il Rally Città di Modena, è stato appannaggio dell’attuale leader degli Under 23, il giovane promettente Angelo Pucci Grossi.

I trofeisti Toyota all’ACI Rally Monza

L’ultimo appuntamento del WRC lo scorso anno ospitò la GR Yaris ma in veste di vettura zero, apripista: l’edizione 2021 invece la vedrà in gara con una start list di dodici equipaggi. Non mancherà Ciardi (con Andrea Cecchi alle note), come abbiamo visto in testa con 125 punti, così come il duo Gianesini e Sabrina Fay, staccati di 26 lunghezze e decisi a riscattare uno sfortunato Rally di Modena, e Pucci Grossi con Francesco Cardinali, a 39 punti dalla vetta.

Torna poi in competizione Thomas Paperini, che abbiamo visto debuttare nel monomarca a Modena, e al via ci saranno anche Federico Romagnoli (passato con il team Emmeci Sport, attualmente secondo nella classifica a squadre dietro a Hmi-Finiguerra, formazione di riferimento per Grossi), il finlandese Markus Manninen, Tommaso Paleari Henssler, Lorenzo Bonifacino, Edoardo De Antoni, Mattia Colpani e due nuovi ingressi nel trofeo, ovvero Federico Raffetti e Stefano Moretti.

La gara valida per la GR Yaris Rally Cup sarà quella relativa alla tappa di sabato, con sei prove speciali ed un totale di 108,24 km cronometrati: qui tutti i dettagli.

 

Luca Santoro:
Articoli Correlati