X

Formula Renault Eurocup | Confermato il nuovo calendario, si riparte da Monza e Imola

53 Colombo Lorenzo (ita), Bhaitech, Formula Renault Eurocup, action during the winter tests Formula Renault Eurocup at the Circuit Ricardo Tormo de Cheste, from March 11 to 12, 2020, in Valencia, Spain - Photo Xavi Bonilla / DPPI

Come fatto da altri campionati nella giornata di ieri, anche la Formula Renault Eurocup ha confermato il nuovo calendario per la stagione 2020. Saranno dieci gli appuntamenti, di cui i primi due saranno disputati in Italia, più precisamente a Monza e a Imola.

I dettagli sul nuovo calendario

La 50esima edizione della Formula Renault Eurocup sarebbe dovuta iniziare il mese scorso a Monza prima che la pandemia di Coronavirus colpisse duramente il nostro paese. Con diversi cambi effettuati sul calendario del GT World Challenge Europe a cui fa da supporto, anche quello del monomarca si è aggiornato: Monza rimane l’apertura stagionale nel weekend del 10-11 luglio, seguita poi da Imola – che ospiterà appunto la 3 Ore della serie Gran Turismo – due settimane dopo, per la prima volta dal 2004. Con una pausa di un mese, si volerà in Germania verso il Nürburgring il 4-6 settembre, per poi spostarsi una settimana dopo in Francia al Magny-Cours – anche qui si tratta di un ritorno dopo averci corso l’ultima volta nel 2010 – e nei Paesi a Zandvoort a fine mese. Barcellona mantiene la sua data originale del 9-11 ottobre, ma non è più il finale di stagione: con lo spostamento della 24 Ore di Spa, la Formula Renault disputerà appunto il round belga il 22-24 ottobre, proseguendo poi a Hockenheim (6-8 novembre), Le Castellet (13-15 novembre) e Yas Marina (26-28 novembre).

Niente Monaco per il 2020

Al momento non sono previsti dei test collettivi, già disputati a Valencia e a Le Castellet ancora un mese fa. Anzi, dal calendario sono sparite Monaco (che ha annullato il proprio GP), Hungaroring e Silverstone. Prima dell’inizio ci sarà comunque la Formula Renault Esports, riservata ai piloti reali su iRacing.

Calendario provvisorio*
9-11 luglio: Autodromo di Monza (Italia)
24-26 luglio : Autodromo Enzo e Dino Ferrari (Italia)
4-6 settembre: Nürburgring (Germania)
11-13 settembre: Circuit Nevers Magny-Cours (Francia)
25-27 settembre: Circuit Zandvoort (Paesi Bassi)
9-11 ottobre: Circuit de Barcelona-Catalunya (Spagna)
22-24 ottobre: Circuit de Spa-Francorchamps (Belgio)
6-8 novembre: Hockenheimring (Germania)
13-15 novembre: Circuit Paul Ricard (Francia)
26-28 novembre: Yas Marina Circuit (Emirati Arabi Uniti)
*possibili cambiamenti in base all’evoluzione della pandemia

Copyright foto: Xavi Bonilla / DPPI

Luca Basso:
Articoli Correlati