X

Formula Regional by Alpine | Spielberg 2022: anteprima ed orari del weekend

Il Formula Regional European Championship by Alpine entra nella fase finale della stagione 2022. Infatti, è in programma questo weekend il terzultimo doppio appuntamento al Red Bull Ring, in Austria. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

Chi bisogna tenere d’occhio

Dino Beganovic (Prema Powerteam #18) – Lo svedese ha centrato una vittoria e un terzo posto in Austria, riuscendo a distaccare in classifica generale i propri inseguitori.

Gabriele Minì (ART Grand Prix #46) – L’italiano è stato parecchio colpito dalla malasorte in Belgio, soprattutto in Gara 1 dove ha subìto un problema tecnico e, nel post-gara, una squalifica. A Spielberg sicuramente ritornerà in careggiata, come ha dimostrato nelle gare precedenti.

Paul Aron (Prema Powerteam #3) – Due quarti posti sono bastati a rifarsi sotto su Minì, ma serve di più per riuscire ad agguantare Beganovic in testa.

Hadrien David (R-ace GP #26) – Bicchiere mezzo pieno (o mezzo vuoto) per il francese a Spa-Francorchamps e, in questa fase del campionato, non c’è più spazio per i colpi a vuoto.

Kas Haverkort (Van Amersfoort Racing #27) – Una gara a punti e l’altra fuori: sembra essere questo il mantra del nederlandese negli ultimi tre round e le chance di vincere il titolo sembrano ormai scomparse.

L’evento e il circuito

Nella trasferta dello scorso anno del Formula Regional European Championship by Alpine, a vincere furono Franco Colapinto e Gregoire Saucy (entrambi in Formula 3). Sul podio salirono invece – tra gli attuali piloti in gara – Aron, David e Gabriel Bortoleto.

Il Red Bull Ring esiste dal 1969, ma come Österreichring e con un layout ben diverso da oggi. Ospitò la Formula 1, poi venne modificato e rinominato A1-Ring, per poi essere chiuso e comprato proprio da Red Bull. L’attuale circuito è l’ungo 4.318 metri e con un totale di 10 curve.

Gli orari completi e la diretta TV

Venerdì 9 settembre

11.04 – Prove libere 1 (50 minuti)

16.19 – Prove libere 2 (50 minuti)

Sabato 10 settembre

09.50 – Qualifiche 1 (15’ a gruppo)

13.45 – Gara 1 (30’ + 1 giro)

Domenica 11 settembre

09.08 – Qualifiche 2 (15’ a gruppo)

14.30 – Gara 2 (30’ + 1 giro)

Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).

Tutte le sessioni saranno visibili sul canale YouTube del campionato.

Luca Basso:
Articoli Correlati