DA SPA – È ritornato di nuovo in pole position Dino Beganovic nel Formula Regional European Championship by Alpine. Il pilota svedese di Prema Racing è il più veloce del Gruppo A e di entrambe le sessioni di qualifica valide per Gara 2, ma Gabriele Minì scatterà al suo fianco.
I risultati del gruppo B
Come già visto nei precedenti round, il Gruppo B è sceso in pista per primo nelle seconde qualifiche del weekend, su una pista che vedeva la traiettoria completamente asciutta ma con qualche macchia bagnata all’esterno in tutta la pista.
I piloti si sono resi protagonisti per aver atteso fino agli ultimi minuti di lanciarsi per il giro cronometrato, aspettando di vedere chi potesse “tirare” il gruppo. In questa situazione, Minì si è dimostrato davvero intelligente strappando il miglior tempo di 2’15”790 con la monoposto di ART Grand Prix, quasi due decimi migliore rispetto a un sorprendente Sami Meguetounif (MP Motorsport).
Bravo Leonardo Fornaroli (Trident), terzo, così come Pietro Delli Guanti (RPM): in totale, con appunto Minì primo, troviamo ben tre piloti italiani nelle prime quattro posizioni. Lorenzo Fluxa (R-ace GP), quinto, precede un deludente Hadrien David (R-ace GP), sesto dopo aver commesso anche oggi un errore uscendo sulla ghiaia.
I risultati del gruppo A
Anche il Gruppo A ha visto i piloti procedere lentamente prima del giro lanciato, creando anche una situazione di pericolo e addirittura sfiorando qualche contatto. Alla fine, Beganovic ha firmato il miglior tempo di tutto il weekend (2’15”292) e sarà in pole per Gara 1 di oggi.
Paul Aron ha sfiorato l’impresa dopo il risultato di ieri nelle qualifiche 1, ma l’estone sembra essere parecchio in forma. Sebastian Montoya completa la tripletta di Prema con la terza posizione.
Ancora bene Eduardo Barrichello, quarto con Arden e a suo agio sul circuito belga. Dietro di lui si piazzano Kas Haverkort (Van Amersfoort Racing), Roman Bilinski (Trident) e Tim Tramnitz (Trident).
La griglia di partenza
Beganovic è quindi il poleman di giornata, con Minì pronto a scattare al suo fianco in prima fila domani. La seconda fila è ad appannaggio di Aron e Meguetounif, mentre la terza avrà i rookie Montoya e Fornaroli.
Copyright foto: Co van der Gragt / Dutch Photo Agency