Formula Regional by Alpine | Spa-Francorchamps, Gara 1: Beganovic domina, Minì squalificato
Meguetounif e Barrichello sul podio
DA SPA – Ritorna finalmente al successo Dino Beganovic in occasione di Gara 1 del Formula Regional European Championship by Alpine a Spa-Francorchamps. Lo svedese di Prema Racing domina la prova davanti a Gabriele Minì, che ringrazia una bandiera rossa poco dopo essersi ritirato.
La cronaca della gara
La gara si anima fin dai primi istanti, ma Beganovic e Minì mantengono saldamente le prime due posizioni. Dietro, Sebastian Montoya (Prema) ha un ottimo scatto e battaglia con Paul Aron (Prema), ma i due vengono a contatto a Les Combes e il colombiano finisce nella ghiaia.
Beganovic e Minì hanno aumentato il proprio margine sugli inseguitori, con lo stesso pilota di ART Grand Prix incapace di tenere il passo del rivale di Prema. Dietro ai primi due, Aron deve guardarsi alle spalle da due sorprendenti outsider: Sami Meguetounif (MP Motorsport) e Eduardo Barrichello (Arden). L’estone non resiste al francese (nel post-gara lamenterà la rottura del braccetto a seguito di un contatto) e al brasiliano e li lascia passare.
Poi, prima di iniziare il penultimo giro, il colpo di scena: Minì si ritira per una rottura del braccetto dello sterzo, ma Victor Bernier (FA Racing) finisce in testacoda poco dopo e la direzione gara chiama la bandiera rossa; probabilmente bastava una virtual safety car ma così facendo Minì è classificato secondo.
Meguetounif guadagna comunque il primo podio, terzo, mentre Barrichello sfiora l’impresa e termina quarto. Aron è invece quinto.
Gli altri piloti in Top 10
Bravo Lorenzo Fluxa (R-ace GP), sesto sul traguardo, mentre Leonardo Fornaroli (Trident) non è irresistibile ma chiude positivamente in settima posizione. Kas Haverkort (Van Amersfoort Racing), Tim Tramnitz (Trident) e Owen Tangavelou (VAR) chiudono la Top 10.
Bella rimonta da parte di Gabriele Bortoleto (R-ace GP), partito dal fondo per la sostituzione del motore e arrivato 15°. Poco più indietro Hadrien David (R-ace GP), anche lui con un propulsore nuovo e 17° classificato.
Copyright foto: Sebastiaan Rozendaal / Dutch Photo Agency
AGGIORNAMENTO: alle ore 20.00 di venerdì, è arrivata la conferma da parte della direzione gara della squalifica di Minì. La monoposto del pilota italiano è stata trovata senza una delle due paratie della pompa dell’olio del cambio, cosa non permessa da regolamento.
Inoltre, diversi piloti sono stati penalizzati di 5″ per aver proseguito nonostante la bandiera rossa ben visibile, ma i primi dieci sostanzialmente non cambiano Meguetounif, promosso secondo, ha ricevuto 5″ per un contatto con Aron, ma mantiene la posizione davanti a Barrichello.
I risultati della sessione (con penalità )
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui