Mentre la Formula 1 vivrà a Imola il quarto round della stagione, il Formula Regional European Championship by Alpine inaugurerà il proprio 2022 all’Autodromo Nazionale di Monza. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.
Chi bisogna tenere d’occhio
Paul Aron (Prema Powerteam #3): l’estone, supportato da Mercedes, è alla terza stagione nel campionato, contando anche la Formula Renault Eurocup. Insomma, altre chance per vincere non ce ne sono.
Macéo Capietto (Monolite Racing #5): il francese, terzo nella F4 del suo Paese d’origine lo scorso, è stato velocissimo nei test invernali. Potrebbe essere uno tra i rookie da tenere d’occhio.
Esteban Masson (FA Racing #9): il campione della F4 francese non è da meno di Capietto, soprattutto dopo averlo battuto lo scorso anno in pista.
Dino Beganovic (Prema Powerteam #3): lo svedese ha mostrato un’ottima forma nei test invernali e potrebbe finalmente togliersi qualche soddisfazione quest’anno.
Hadrien David (R-ace GP #26): il francese è giunto secondo lo scorso anno, alle spalle dell’imbattibile Grégoire Saucy. Che sia finalmente arrivato il suo anno?
Kas Haverkort (Van Amersfoort Racing #27): dopo un anno difficile di apprendistato, l’olandese potrebbe rivelarsi il principale “outsider” della serie.
Michael Belov (MP Motorsport #30): in questi ultimi anni, il russo è stato al via del campionato sempre con programmi parziali o “dell’ultimo minuto”, ma l’anno scorso con JD Motorsport e G4 Racing ha ampiamente dimostrato di meritarsi una chance migliore.
Laurens van Hoepen (ART Grand Prix #42): l’olandese è al debutto in monoposto, anche se ha già corso nell’Ultimate Cup Series e battendo un certo Nico Prost. Però, nel frattempo, rimaniamo con i piedi per terra…
Gabriele Minì (ART Grand Prix #46): non nascondiamo che l’italiano è il grande favorito al titolo. Il migliore nei test invernali, è diventato il pilota di punta di ART Grand Prix e, messe da parte le alterne fortune dello scorso anno, è tutto pronto per il 2022.
Dilano Van’t Hoff (MP Motorsport #77): il campione dell F4 spagnola, come gli altri rookie, vive l’incognita del primo anno, ma l’olandese è pronto per la sfida.
L’evento e il circuito
Lo scorso anno, Monza aveva chiuso la stagione, con le vittorie di Hadrien David e di Isack Hadjar. Proprio David sembra essere il favorito, però ricordiamo che i test invernali si sono svolti proprio in Brianza e, di conseguenza, è Minì a partire con il favore dei pronostici. Attenzione al nuovo format delle qualifiche: due gruppi distinti visto l’enorme flusso d’iscritti.
L’Autodromo Nazionale di Monza è il terzo impianto permanente costruito in assoluto per l’automobilismo sportivo Lungo 5.793 metri e con sole 11 curve, è considerato il Tempio della Velocità”: vincere a Monza vuol dire essere tra i più veloci piloti del mondo.
Gli orari completi e la diretta TV
Venerdì 22 aprile
10.15 – Test collettivi 1 (50 minuti)
15.20 – Test collettivi 2 (50 minuti)
Sabato 23 aprile
09.40 – Qualifiche 1 (15’ a sessione)
16.00 – Gara 1 (30’ + 1 giro)
Domenica 24 aprile
09.25 – Qualifiche 2 (15’ a sessione)
14.10 – Gara 2 (30’ + 1 giro)
Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).
Tutte le sessioni saranno visibili sul canale YouTube del campionato.