Tempo di test per la Formula E. Nei giorni scorsi, si sono tenute le prove invernali ufficiali del campionato elettrico, con tutti i team impegnati sulla pista spagnola di Valencia. Edoardo Mortara è stato il più veloce nella terza e ultima giornata con Venturi.
I risultati della prima giornata
Nella prima giornata di lunedì, i team sono scesi per la prima volta in pista e a comandare è stata Envision, ora con una livrea verde-blu ma sempre con propulsori Audi. Robin Frijns ha fissato il miglior tempo di 1’26″968 nella sessione pomeridiana, l’unico ad abbattere il muro dell’1’27”. Alla mattina, invece, aveva aperto le danze Sam Bird con Jaguar, fermandosi però a 1’27”169. Spazio anche per il nuovo format delle qualifiche “a eliminazione”.
I risultati della seconda giornata
Al martedì, seconda giornata di test, è tornata alla ribalta la Mercedes, pronta a uscire di scena al termine della stagione 2022. Stoffel Vandoorne ha migliorato nettamente il record con un crono di 1’26”045, davanti a Mortara con Venturi (e motore Mercedes). Invece, Antonio Felix da Costa si è preso la prima posizione al mattino con la monoposto di DS Techeetah (1’26″769). C’è stata anche una simulazione di gara, vinta dal campione Nyck de Vries con Mercedes. Da sottolineare l’assenza di Frijns, con Envision che ha dato spazio a Alice Powell.
I risultati della terza giornata
Dopo il giorno di pausa, giovedì si sono completati i test con la sessione unica. Assenti Dan Ticktum (NIO) e Antonio Giovinazzi (Dragon Penske), volati in Arabia Saudita per i loro impegni in Formula 2 e Formula 1. Mortara ha concluso al top con il tempo di 1’25”763, davanti a Jean-Eric Vergne (DS Techeetah) e Vandoorne.
ABB Formula E World Championship 2021-22 – Test Valencia: tutti i risultati
Copyright foto: per gentile concessione della Formula E