Il calendario ufficiale della stagione 2017/18 di FIA Formula E è stato approvato nella giornata di ieri, 19 giugno, nel corso del FIA World Motor Sport Council di Ginevra.
Saranno addirittura quattordici le corse previste nella quarta edizione della serie full electric promossa da Alejandro Agag, un record per la categoria. Come accaduto l’anno passato, si comincerà da Hong Kong, dove il 2 e il 3 dicembre verranno disputate le prime due corse. Da notare come, nonostante il calendario si sia accorciato, la Formula E continui a disputarsi a cavallo di due stagioni agonistiche tradizionali.
Il 13 gennaio sarà poi la volta di Marrakech, confermata come secondo appuntamento stagionale. La corsa marocchina precederà la tripla trasferta sud americana, che vede ben due new entry: il 3 febbraio le vetture debutteranno a Santiago, in Cile; poi sarà la volta della confermatissima Mexico City ed infine San Paolo, per il primo e-prix brasiliano della storia della categoria.
Il settimo round della stagione vedrà il tanto atteso debutto di Roma in calendario. Il 14 aprile le venti monoposto elettriche si sfideranno nel quartiere dell’EUR della capitale, sbarcando per la prima volta sul suolo nostrano. Due settimane più tardi sarà la volta di Parigi, per un e-prix divenuto ormai immancabile nel calendario di Formula E.
Il nono e il decimo round sono ancora un’incognita purtroppo, anche se pare certo che il 19 maggio si corra in Germania. Infine è stata confermata la seconda trasferta in Nord America, con le due “double-header” di New York e Montreal che sanciranno il vincitore della quarta stagione di FIA Formula E.
Di seguito il calendario provvisorio della stagione 2017/18 di Formula E
2 dicembre 2017 – Cina – Hong Kong
3 dicembre 2017 – Cina – Hong Kong
13 gennaio 2018 – Marocco – Marrakesh
3 febbraio 2017 – Cile – Santiago
3 marzo – Messico – Mexico City
17 marzo – Brasile – San Paolo *
14 aprile – Italia – Roma
28 aprile – Francia – Parigi
19 maggio – Germania – TBA **
9 giugno – TBA** – TBA **
11 luglio – USA – New York ***
12 luglio – USA – New York ***
13 luglio – Canada – Montreal
14 luglio – Canada – Montreal
* In attesa di conferma
** In attesa dell’annuncio ufficiale
*** Data in attesa di conferma