X

Formula E | In arrivo l’ePrix in notturna di Eindhoven nel 2021-22?

BROOKLYN STREET CIRCUIT, UNITED STATES OF AMERICA - JULY 14: Robin Frijns (NLD), Envision Virgin Racing during the New York City E-prix II at Brooklyn Street Circuit on July 14, 2019 in Brooklyn Street Circuit, United States of America. (Photo by LAT Images)

Eindhoven ha formalmente annunciato stamane l’intenzione di ospitare la prima gara in notturna della Formula E nella stagione 2021-22. In una presentazione aperta ai media e ai partner dell’ePrix, il promoter locale Formula E-indhoven ha svelato tutti i dettagli dell’idea.

Eindhoven pronta ad entrare nel calendario 2021-22

Eindhoven potrebbe ospitare un ePrix in notturna della serie elettrica, sotto la forza trainante della Formula E-indhoven capitanata da Peter-Paul Laumans, imprenditore di diverse aziende online che risulta essere la figura chiave del progetto. Alla presentazione erano presenti anche Robin Frijns, pilota di Envision Virgin Racing nato e cresciuto a Maastricht, distante poco meno di 90 km dalla città di Eindhoven, e Rob Kamphues, presentatore molto noto nei Paesi Bassi e gentleman driver. «Sono stato invitato come ospite aziendale [alla 500 Miglia di Indianapolis qualche anno fa, ndr] e ho avuto modo di parlare con Michael Andretti e Roger Penske», ha spiegato Laumans, avvicinatosi così alla Formula E. «Abbiamo parlato delle gare americane, ma tutti mi avevano detto che la Formula E sarebbe stata la prossima grande novità. Così è nata l’idea». Laumans ha iniziato qualche colloquio coi promotori dell’ePrix di Londra per avviare i preparativi: «Sono ancora i primi giorni, ma crediamo nel loro potenziale e il feedback è stato positivo».

La novità della gara in notturna

Eindhoven non è scelta a caso: si trova a sud dei Paesi Bassi, vicino ai confini del Belgio e della Germania, in un’area nota per essere la culla di tecnologia all’avanguardia; non a caso SAP e Rabobank hanno aderito al progetto. «Il prossimo passo è preparare la nostra offerta da presentare a marzo del prossimo anno. Ci aspettiamo una decisione sul calendario della stagione 2021-2022 entro luglio». Quasi logica l’idea della gara in notturna: «Eindhoven è conosciuta come la Città delle Luci nei Paesi Bassi, quindi il nostro piano era di inventare qualcosa di unico».

Luca Basso:
Articoli Correlati