Grazie al doppio successo ottenuto nell’ePrix di Roma, Mitch Evans entra nella storia di Jaguar e della Formula E, diventando il terzo pilota in assoluto a vincere un ePrix in due giorni consecutivi. La Città Eterna sta diventando una seconda casa per il neozelandese, che grazie alla vittoria di che grazie alla vittoria di domenica porta a tre i successi ottenuti in Italia.
Evans imperatore di Roma
Due gare maestose per Evans, grazie soprattutto alle strategie azzeccate del team britannico. Infatti, il Kiwi ha sempre utilizzato l’Attack Mode nelle ultime fasi di gara, sfruttando al meglio anche i momenti di neutralizzazione tipici delle gare del campionato elettrico.
Peccato invece per Sam Bird, ben più sfortunato del compagno di squadra in entrambe le giornate. Soprattutto la domenica, quando è stato costretto al ritiro all’ultimo giro dopo una collisione con Nick Cassidy.
Mitch Evans sale al quarto posto nella classifica piloti, a soli nove punti dalla testa, mentre Sam Bird si attesta in undicesima posizione. Il team Jaguar raggiunge la quinta posizione nella classifica a squadre della Formula E.
Le dichiarazioni post-gara di Jaguar
James Barclay, Team Principal: «Una doppia vittoria per tutto il team Jaguar TCS Racing qui a Roma. Weekend come questo sono difficili da raggiungere e sono il frutto di tutto il duro lavoro svolto nelle ultime settimane per arrivare a questo storico risultato. Roma è sempre stata benevola con noi; in tre anni abbiamo ottenuto cinque podi e tre vittorie ed è stato incredibile vedere Mitch e tutto il team vincere nuovamente oggi. Siamo consapevoli di quanto sia competitivo questo campionato, perciò faremo tesoro di questo successo e continueremo a lavorare sodo per preparare al meglio la prossima gara nel Principato di Monaco».
Evans: «Questo weekend ha rappresentato un sogno. Speravo di venire a Roma per ottenere punti preziosi, ma realizzare una doppia vittoria è stato qualcosa di incredibile. Ieri è stato fantastico, ma ero consapevole che sarebbe stato molto difficile ripetere un tale risultato, perché le doppie sessioni di gara sono molto complicate. La Jaguar I-TYPE 5 è stata semplicemente perfetta. Questa è la nostra terza vittoria a Roma e voglio sfruttare questo incredibile slancio per la gara nel Principato di Monaco. Ora è tempo di festeggiare!».
Bird: «Weekend pazzesco per il team. Ottenere due vittorie con Mitch è qualcosa di assolutamente incredibile. La vettura è stata fantastica e, dopo un avvio di campionato molto complicato, la squadra ha fatto un lavoro straordinario. Congratulazioni a tutti e già non vediamo l’ora di ritornare in pista per la gara nel Principato di Monaco».
Copyright foto: Jaguar