X

Formula E | ePrix di Roma 2022: anteprima ed orari del weekend

CIRCUITO CITTADINO DELL'EUR, ITALY - APRIL 11: Oliver Rowland (GBR), Nissan e.Dams, Nissan IMO2, leads Sam Bird (GBR), Jaguar Racing, Jaguar I-Type 5, Nico Muller (CHE), Dragon Penske Autosport, Penske EV-5, Sebastien Buemi (CHE), Nissan e.Dams, Nissan IMO2, and Mitch Evans (NZL), Jaguar Racing, Jaguar I-Type 5 during the Rome ePrix II at Circuito Cittadino dell'EUR on Sunday April 11, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Andy Hone / LAT Images)

Dopo due mesi di pausa, la Formula E ritorna in pista per il terzo appuntamento della stagione 2021-22. Questo fine settimana ci sarà l’ePrix di Roma, con due gare in programma nelle strade della Capitale. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.

L’entry list completa

Al momento è qui disponibile.

Chi bisogna tenere d’occhio

Edoardo Mortara (ROKiT Venturi Racing, Mercedes-EQ Silver Arrow 02 #48): il leader della classifica di campionato ha colto un solido quinto posto in Messico, e in Italia ha le carte giuste per fare bene ancora.

Nyck de Vries (Mercedes-EQ Formula E Team, Mercedes-EQ Silver Arrow 02 #17): il Campione del Mondo in carica continua il suo percorso con una sesta posizione in Messico, e la Mercedes è ancora una delle monoposto da battere.

Pascal Wehrlein (TAG Heuer Porsche Formula E Team, Porsche 99X Electric #94): finalmente, il tedesco è riuscito a centrare la tanto agognata vittoria, addirittura regalando il primo trionfo a Porsche. Lo scorso anno era andata bene a Roma: terzo posto sul nuovo layout.

André Lotterer (TAG Heuer Porsche Formula E Team, Porsche 99X Electric #36): stesso discorso di Wehrlein, col fatto che l’esperto pilota tedesco ancora cerca la vittoria personale con Porsche. Ce la farà a Roma?

Stoffel Vandoorne (Mercedes-EQ Formula E Team, Mercedes-EQ Silver Arrow 02 #5): il belga è stato poco fortunato in Messico, ma è già pronto a rilanciarsi a Roma.

Jean-Éric Vergne (DS Techeetah, DS E-Tense FE21 #25): il francese ha colto il primo podio per DS Techeetah in Messico, ma i tempi in cui il team cinese dominava sembrano ormai lontani.

Jake Dennis (Avalanche Andretti Formula E, BMW iFE.21 #27): il britannico è pronto a dire la sua anche quest’anno, e infatti sono arrivati un terzo e un quinto posto in Arabia Saudita.

Mitch Evans (Jaguar TCS Racing, Jaguar I-Type 5 #9): il neozelandese ha ottenuto qui la prima vittoria nella serie, e la prima anche per Jaguar. Roma è sempre stata favorevole per le vetture britanniche.

L’evento e il circuito

L’ePrix di Roma è stato inaugurato nel 2018, diventando il primo tentativo concreto (con esito positivo) di portare le corse nella Città Eterna. Esclusa l’edizione 2020 saltata per la pandemia di COVID-19, la gara non ha mai subito interruzioni, raddoppiando le corse in programma nel weekend proprio dallo scorso anno.

Il Circuito Cittadino dell’EUR ha subito un grosso cambiamento nel 2021. Attualmente, il layout prevede una lunghezza di 3.380 metri per un totale di 19 curve. Lo scorso anno vinse Stoffel Vandoorne, ma la pole position andò a Nick Cassidy.

Gli orari completi e la diretta TV

Sabato 9 aprile

07.15 – Prove libere 1 (30 minuti)

09.00 – Prove libere 2 (30 minuti)

10.40 – Qualifiche

15.00 – Gara 1 (45 minuti + 1 giro)

Domenica 10 aprile

08.30 – Prove libere 3 (30 minuti)

10.40 – Qualifiche

15.00 – Gara 2 (45 minuti + 1 giro)

Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).

Tutte le sessioni saranno visibili gratuitamente su Sportmediaset.it, mentre le gare saranno visibili su Mediaset Canale 20 e Sky Sports Action con commento in italiano.

Copyright foto: Andy Hone / Formula E

Luca Basso:
Articoli Correlati