X

Formula E | DS Techeetah al comando della classifica riservata alle squadre

Un Drive Through comminato a entrambi i piloti per un’infrazione tecnica non meglio specificata, è costato a DS Techeetah una bellissima doppietta nel primo e-prix della quinta stagione di Formula E di Ryad.

Un potenziale altissimo

Quello che è emerso dall’e-prix di sabato 15 dicembre è che le DS E-Tense FE 19 hanno un potenziale elevatissimo: i due piloti hanno mostrato di essere irraggiungibili sul passo gara, rimontando splendidamente da una posizione di partenza non ottimale, ottenuta in una sessione di qualifica resa complicata dalla pioggia e dalla quasi totale mancanza di prove libere.

Jean Eric Vergne è stato velocissimo, combattendo duramente con il poleman Da Costa, che però nulla poteva in gara contro l’alfiere DS. Nel finale il parigino si è rifatto sotto al rivale, annullando la penalità rimediata, ma non c’è stato il tempo per affondare l’attacco decisivo. Andre Lotterer, invece, è rimasto ingrovigliato nella bagarre di centro gruppo, terminando comunque in un buon quinto posto e ottenendo soprattutto il giro più veloce della corsa, che assegna un punto in campionato e regala una buona dose di positività in vista del prossimo e-prix di Marrakech.

Il commento dei protagonisti

Jean-Éric Vergne: «Voglio ringraziare di cuore tutto il team per il lavoro di oggi, ma anche per l’intera preparazione. Questa giornata è solo un’anteprima delle possibilità di DS TECHEETAH. Il tracciato è stato veramente magico, e sono felice che la FIA e la Formula E ci abbiano ascoltati per la posizione dell’ATTACK MODE, che ha reso la gara ancora più eccitante. Sono orgoglioso di partecipare a questo campionato, che innova e si reinventa costantemente. Siamo riusciti a garantire lo spettacolo, ma il nostro prossimo obiettivo è conquistare altri podi e la nostra prima vittoria della stagione. Sono certo che le gare che ci aspettano saranno altrettanto spettacolari. Abbiamo dato il meglio. Dobbiamo far tesoro di quello che abbiamo imparato e conservare questo atteggiamento, per fare ancora meglio la prossima volta. »

André Lotterer: «Nonostante qualche problema, possiamo essere soddisfatti del ritmo che abbiamo mostrato oggi. Abbiamo spinto al limite la monoposto, e l’auto ha perfettamente risposto alle nostre sollecitazioni. Naturalmente siamo delusi, per la possibile vittoria e il doppio podio che ci sono sfuggiti. Abbiamo segnato dei bei punti, ed è quello che conta in questo campionato. Sto già pensando alla prossima gara: a Marrakech dobbiamo mostrarci forti. »

Mattia Tremolada:
Articoli Correlati