X

FIA Motorsport Games | Rally, doppio oro per l’Italia

Si è conclusa la seconda edizione dei FIA Motorsport Games, format nato nel 2019 (le edizioni dei due anni successivi saltarono a causa della pandemia) e che dopo l’esordio a Roma, con il circuito di Vallelunga, si è disputata in questo finale di stagione in Francia, a Marsiglia.

Sedici discipline per 463 piloti rappresentanti di 72 nazioni, tra cui gli equipaggi impegnati nella novità di queste ambiziose (e per ora restano tali sulla carta, giacché parliamo di una manifestazione appena al suo secondo anno di vita e che necessita di ancora un po’ di rodaggio e di conquistare l’interesse degli appassionati e dei piloti anche di primissimo piano) Olimpiadi del Motorsport organizzate da SRO Motorsports Group, ovvero il rally.

FIA Motorsport Games 2022: oro per la Francia nelle Rally2

La disciplina si è articolata nelle categoria Rally2, Rally4 ed Auto Storiche, e non sono mancate le soddisfazioni per l’Italia. Anzitutto, nella classe più alta la medaglia d’oro è andata alla Francia con l’equipaggio composto da Mathieu Arzeno e Romain Roche, a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo. I due rappresentanti del Team France hanno dominato la gara composta da 13 prove speciali per un totale di 152,38 km cronometrati sugli asfalti nella zona del circuito del Paul Ricard, fulcro dei FIA Motorsport Games.

Medaglia d’argento con un minuto e 8 secondi di ritardo per la Spagna, rappresentata dal già campione nazionale Pepe Lopez, affiancato da Borja Rozada sulla Hyundai i20 N Rally2. Bronzo per l’Estonia con Georg Linnamäe e James Michael Morgan (Volkswagen Polo GTI R5), con un ritardo di un minuto e 29 da Arzeno.

Italia medaglia d’oro nelle Rally4 e nelle Auto Storiche

L’Italia conquista l’oro nelle altre categorie. Nella Rally4 vittoria per Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, duo a bordo della Peugeot 208 Rally4 ed autori di dieci migliori tempi. Dietro all’italiano campione R2 nel CIRT 2021 si posiziona la Spagna con Oscar Palomo Ortiz  e Rodrigo Sanjuan, su un’altra 208 e con un ritardo di 16,3 secondi. La Turchia sale sul podio al terzo posto con Ali Turkkan ed Ahmet Burak Erdener, Ford Fiesta, a 59,9 secondi di gap.

Infine, l’Italia conquista la medaglia d’oro anche nelle Auto Storiche, con il trionfo di Andrea Zippo Zivian e Nicola Arena che su Audi Quattro hanno dominato in lungo ed in largo tutta la gara conclusasi sulla pista di Le Castellet. Argento per la Repubblica Ceca (Vojtěch Štajf e Vladimir Zelinka su Opel Kadett) e bronzo per la Spagna (Antonio Sainz e David de la Puente con la Porsche 911 SC).

Crediti Immagine di Copertina: ACI Sport

Luca Santoro:
Articoli Correlati