X

FIA F3 | Dieci squadre confermate per la stagione 2019

33 Marino Sato (SMR, Motopark, Dallara F317 - Volkswagen) off track, FIA Formula 3 European Championship, round 10, race 1, Hockenheim (DEU), 12. - 14. October 2018

La Formula 3 europea, da sempre una delle categorie cadette di rilievo del panorama continentale e internazionale, dal prossimo anno vivrà la fusione con la GP3 Series, instaurando così il nuovo FIA Formula 3 Championship. Al momento, già dieci squadre sono iscritte alla stagione 2019.

Dieci team per il nuovo FIA Formula 3 Championship

Sul fronte delle squadre non ci sono certo delle novità: sei di queste sono attualmente presenti nel FIA Formula 2 Championship – parliamo della Prema, Carlin, ART Grand Prix, Campos Racing, Charouz Racing System, Trident e MP Motorsport – mentre Jenzer Motorsport è da diverso tempo nella GP3 Series. Dunque, ad aggiungersi ci sono Hitech GP – ben nota per la sua presenza nella Formula 3 europea – e HWA Racelab, pronta al debutto nella Formula E. «Voglio dare il benvenuto a tutti e dieci i team per questa nuova sfida» – ha detto Bruno Michel, CEO del FIA Formula 3 – «Questo campionato nasce dalla fusione del campionato europeo di Formula 3 e della GP3 Series. È una parte importante della scaletta che porta prima alla Formula 2 e poi alla Formula 1. Tutti gli eventi saranno al fianco proprio della F.1. Abbiamo ricevuto molte richieste molto importanti da coloro che volevano unirsi al campionato ed è stata un’operazione molto complessa limitare l’elenco a dieci squadre, ma pensiamo che questi siano i candidati più forti».

Il campionato userà una nuova vettura che sarà costruita da Dallara, ma anche avrà il cambio e il motore usato dalle attuali GP3. Per quanto riguarda le vecchie monoposto della F.3 europea, si sta pensando di creare una serie apposita come supporto del DTM.

Luca Basso:
Articoli Correlati