X

FIA F2 | Sochi, Gara 1: de Vries si laurea campione con una solida vittoria

SOCHI AUTODROM, RUSSIAN FEDERATION - SEPTEMBER 28: Nyck De Vries (NLD, ART GRAND PRIX), celebrates winning the drivers' title during the Sochi at Sochi Autodrom on September 28, 2019 in Sochi Autodrom, Russian Federation. (Photo by Joe Portlock / LAT Images / FIA F2 Championship)

Ha chiuso i giochi in anticipo Nyck de Vries a Sochi: l’alfiere di ART Grand Prix ha conquistato il titolo della Formula 2, partendo dalla pole position e conquistando la vittoria di Gara 1. Nulla da fare per i suoi rivali, a cominciare da Nicholas Latifi che è giunto alle spalle.

FIA Formula 2 – Sochi, Gara: la cronaca

Le poche speranze che vedevano il canadese della DAMS di rimandare la festa dell’olandese era quella di arrivare davanti a lui perlomeno; nulla da fare invece, anche perché de Vries è stato velocissimo alla partenza e anche dopo il pit-stop obbligatorio. Ci ha provato anche Luca Ghiotto, che ha ritardato la sosta ai box comandando la parte centrale della corsa, ma l’italiano è uscito comunque dietro a de Vries e Latifi; inoltre, ha dovuto lottare contro Louis Delétraz, passando a tre giri dal termine ma poi venendo infilato dallo stesso all’ultimo. Tornando al neo-campione, oltre al titolo da festeggiare c’è già un chiaro futuro in Formula E con Mercedes, mentre Latifi ha praticamente un passo in Williams per correre in Formula 1.

FIA Formula 2 – Sochi, Gara: gli altri piloti a punti

Sérgio Sette Câmara ha concluso un ottimo recupero con il 5° posto finale, precedendo Nobuharu Matsushita e Jack Aitken, quest’ultimo partito oltre la metà dello schieramento di partenza. Nikita Mazepin chiude finalmente a punti con l’8° posto sul circuito di casa, mentre a completare la top-10 ci sono Callum Ilott – sprofondato dalla terza piazza iniziale – e Guanyu Zhou. Sfortunati i russi: Artem Markelov è stato costretto a parcheggiare la vettura a bordo pista, mentre Matevos Isaakyan non è andato oltre un anonimo 18° posto. Ritirato anche Mick Schumacher per noie meccaniche.

FIA Formula 2 – Sochi, Gara 1: classifica

Luca Basso:
Articoli Correlati