X

FIA F2 | Monza, Gara 1: Matsushita s’impone, gran recupero per Ghiotto

AUTODROMO NAZIONALE MONZA, ITALY - SEPTEMBER 07: Race winner Nobuharu Matsushita (JPN, CARLIN) celebrates in parc ferme during the Monza at Autodromo Nazionale Monza on September 07, 2019 in Autodromo Nazionale Monza, Italy. (Photo by Joe Portlock / LAT Images / FIA F2 Championship)

Nobuharu Matsushita conquista la seconda vittoria stagionale in Formula 2, imponendosi in Gara 1 a Monza. Il giapponese della Carlin precede un grandissimo Luca Ghiotto, risalito dal 14° posto e penalizzato anche da un problema al pit-stop.

FIA Formula 2 – Monza, Gara 1: sbuca Matsushita, applausi per Ghiotto

Nessun problema per Matsushita, in testa dopo pochi giri e sempre al comando per tutte e 30 le tornate in programma per la prima manche. Per il nipponico si tratta di un rilancio dopo alcuni risultati deludenti, anche se è comunque fuori dai giochi iridati. Chi è ancora in corsa è Ghiotto, una furia sul tracciato brianzolo: l’alfiere di UNI-Virtuosi ha comandato il gruppo quando sono cominciati i valzer delle soste, ma quando è stato il suo turno c’è stato un disguido con la pistola e ha perso secondi preziosi; da lì sono arrivati una serie di giri veloci, seguiti dai sorpassi su Sérgio Sette Câmara, Callum Ilott e Nyck de Vries. Restando sull’olandese, è arrivato un ottimo 3° posto che lo tiene saldo in vetta, soprattutto col 13° posto di Nicholas Latifi che ha rovinato l’ala finendo contro la ruota posteriore di Guanyu Zhou alla Seconda Variante, anche se la colpa è del cinese che ha chiuso troppo la traiettoria.

FIA Formula 2 – Monza, Gara 1: Raghunathan a punti

Fuori dal podio il poleman Ilott, ma comunque buon 4° a dimostrazione di un ottimo stato di forma a Monza del britannico; lo segue Câmara, poi Jordan King, Giuliano Alesi – un risultato che può essere decisivo per recuperare mentalmente dall’incidente di Spa-Francorchamps –, Jack Aitken e Sean Gelael. Incredibilmente a punti Mahaveer Raghunathan, aiutato anche dai disguidi altrui.

FIA Formula 2 – Monza, Gara 1: classifica

Luca Basso:
Articoli Correlati