Nel prossimo fine settimana, presso il Daytona International Speedway, in Florida, andrà in scena la cinquantesima edizione della 24 Ore di Daytona, celebre gara di durata la cui prima edizione è datata 1966, anche se l’origine ufficiale risale al 1962 quando si disputò la Daytona Continental, prima gara Endurance sulla distanza di tre ore.
L’appuntamento in terra americana rappresenta un momento importante per la Ferrari, il cui legame con Daytona è sempre stato molto forte, con due vittorie assolute, tre sulla breve distanza, e sei di classe, tra le quali merita una menzione speciale quella ottenuta nel 1967, quando i primi tre gradini del podio vennero occupati da altrettante Ferrari, consacrando il dominio della Casa di Maranello Oltreoceano.
Tra le novità dell’appuntamento, l’esordio agonistico della 458 Grand Am, sviluppata sulla base della versione GT3 della berlinetta V8 Ferrari per il campionato americano. Saranno ben cinque le Ferrari impegnate nella categoria GT in questa cinquantesima edizione della 24 Ore, che inaugura il campionato Grand AM: due schierate dal Team Risi Competizione per gli equipaggi composti da Bertolini-Beretta-Vilander e Fisichella- Bruni-Matos. Tra le altre Ferrari iscritte alla corsa Auguas-Kauffman-Pastrana-Waltrip difenderanno i colori di AF Corse, unica scuderia italiana in corsa tra le GT, mentre Cosmo-Brown-Sharp-Van Overbeek porteranno in pista l’esemplare schierato dal team Extreme Speed. A completare lo schieramento Ferrari, la vettura affidata a Assentato-Lazzaro-Longhi- Segal dal team AIM Autosport, che annovera tra i suoi numerosi successi importanti risultati anche in questa maratona agonistica.
La gara che si disputerà su un tracciato di 5.728 metri prenderà ufficialmente il via sabato 28 gennaio e rappresenterà una sfida importante per la Casa di Maranello, soprattutto alla luce delle limitazioni sull’elettronica e per il comportamento delle gomme Continental, fornitore unico della serie, caratterizzati da una mescola molto dura. Alla 458 Grand Am il compito di eguagliare i successi della versione GT3 da cui prende le mosse e che, nell’anno del suo debutto avvenuto nel 2011, si è imposta in una lunga serie di campionati internazionali.
L’evento entrerà nel vivo giovedì 26 gennaio alle 16.15 con il primo turno di qualifiche sprint da quindici minuti e proseguirà con un’ora di prove ufficiali in programma venerdì 27 alle 11.00, l’ultima prima dello start della gara che scatterà alle 15.30 di sabato 28.