X

F4 Italia | Test ad Imola: svetta Jenzer Motorsport

Lo scorso 11 e 12 luglio è andata in scena all’Autodromo di Imola una due giorni di test privati per 12 team partecipanti all’Italian F4 Championship Powered by Abarth. 30 i piloti che hanno partecipato alle sessioni che rappresentano il preludio del quinto appuntamento della serie che si terrà dal 27 al 29 luglio proprio ad Imola. Nel lotto delle monoposto erano presenti anche delle vetture F3.

I test di Imola in sintesi

I test sono stati suddivisi in due gruppi a giornata, nella cui classifica globale domina Jenzer Motorsport che poteva contare su cinque piloti: tra di loro, Giorgio Carrara segna il miglio tempo assoluto con un complessivo 1’44”652, anche se bisogna specificare il fatto che ogni team ha girato in pista con diverse situazioni relative al carburante e di usura dei pneumatici. Oltre alla formazione svizzera erano presenti ad Imola anche Prema Theodore Racing, Bhai Tech Racing, DR Formula, Muecke Motorsport, Cram Motorsport, BVM Racing, Technorace, AS Motorsport, Scuderia DF Corse, Technorace e Diegi Motorsport.
In vetta ad ogni singola sessione di test troviamo invece Dino Rasero di Pure Sport per la classe F3, ma sulla Dallara 308 VW ha messo a segno in ogni prova un numero di giri limitato rispetto ai colleghi di F4 della squadra svizzera Jenzer.
C’è stato anche un incidente nell’ultima sessione, all’altezza del Parco delle Acque Minerali, che ha coinvolto Anthony Famularo, nella serie assieme al gemello Alessandro per Muecke Motorsport: per il giovane pilota la prognosi è frattura di due vertebre e sei mesi senza poter correre.

Ricordiamo che attualmente, a tre appuntamenti dalla fine dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth, la classifica generale è guidata da Enzo Fittipaldi, autore di un hat trick nel precedente round di Misano. Il pilota di Prema ottiene come migliore risultato nei test di Imola un nono piazzamento ed un tempo pari a 1’45.267 con 46 giri completati. Il suo rivale in classifica, Leonardo Lorandi (Bhai Tech Racing), sigla nella quarta sessione un miglior crono di 1’45.882 e 50 giri percorsi.

Luca Santoro:
Articoli Correlati