F4 Italia | Monza, Gara 1: capolavoro difensivo di Wurz con Prema
La cronaca della corsa del sabato
DA MONZA – Non era mai riuscito a vincere sia al debutto lo scorso sia per tutta questa stagione, ma finalmente è arrivata l’ora di Charlie Wurz nell’Italian F4 Championship certified by FIA. Capolavoro da parte del pilota austriaco di Prema Racing in Gara 1, bravo a difendersi dagli attacchi dei propri avversari.
Wurz alla prima vittoria nel campionato italiano
Dopo aver ottenuto la pole position questa mattina, Wurz ha avuto il compito difficile di partire dalla pole position. Il figlio d’arte non ha sbagliato praticamente nulla allo spegnimento dei semafori e ha tenuto subito a bada Marcus Amand (US Racing).
Tuttavia, ben tre volte la safety car è intervenuta durante la corsa, rendendo ancor più complicato il compito di Wurz nei vari restart. Prima Kacper Sztuka (US Racing) e poi Alexander Dunne (US Racing) hanno provato a sopravanzare il portacolori di Prema, ma quest’ultimo ha chiuso perfettamente ogni spazio. Meritatissima la vittoria, davanti a Dunne e Sztuka.
Camara quarto, Antonelli rimonta senza troppa fortuna
Rafael Camara (Prema Racing) ha chiuso ai piedi del podio ma, tutto sommato, gli è andata bene: infatti, Andrea Kimi Antonelli ha perso l’ala anteriore alla prima curva ed è precipitato nel fondo, per poi rimontare inutilmente fino all’11° posto.
Taylor Barnard (PHM Racing) ha conquistato la Top 5, mentre Pedro Perino ha impressionato con il primo piazzamento in zona punti, sesto. Bene anche Arvid Lindblad (Van Amersfoort Racing), che aveva in mano il quinto posto a poche curve dal traguardo e settimo sotto la bandiera a scacchi.
La Top 10 è completata da Valentin Kluss (Jenzer Motorsport), Emerson Fittipaldi Jr. (Van Amersfoort Racing) e Jonas Ried (PHM Racing). Amand è scivolato invece 12°.
Tanti ritiri e bandiere gialle
Disastro per Conrad Laursen (Prema), ritirato dopo aver coinvolto il compagno di squadra James Wharton (Prema).
La prima neutralizzazione è stata causata al primo giro dal testacoda all’Ascari da parte di Hadrien David (R-ace GP), poi centrato da un incolpevole Riuqi Liu (AKM Motorsport). La seconda è arrivata per Giovanni Maschio (AS Motorsport) bloccato in ghiaia sempre all’Ascari. Infine, la terza è stata chiamata per il triplice contatto tra Ivan Domingues (Iron Lynx), Valerio Rinicella (AKM Motorsport) e Maya Wueg (Iron Dames).
Copyright foto: ACI Sport
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui