X

F3 | Spa-Francorchamps, Gare: primi successi per Bearman e Maloney

Sono Oliver Bearman e Zane Maloney a dividersi le vittorie del weekend della Formula 3 a Spa-Francorchamps. Il britannico di Prema ha ottenuto il suo primo successo nella categoria nella Sprint Race, mentre l’alfiere di Trident ha conquistato la Feature Race.

Il resoconto della Sprint Race

Dopo aver perso la vittoria in occasione del round inaugurale della stagione in Bahrain, Bearman è finalmente riuscito a mettere le mani sul primo posto in occasione della corsa più breve in programma. Il britannico, campione in carica della Formula 4 italiana e tedesca, non ha commesso alcun errore, nonostante una safety car per l’incidente di Christian Mansell (Charouz) e la bandiera rossa per l’incidente tra Maloney e Oliver Goethe (Campos).

Parlando proprio dell’incidente, Maloney ha leggermente allargato la propria traiettoria – approfittando del sorpasso di Roman Staněk – e ha colpito Goethe: i due sono finiti contro le barriere con violenza, ma per fortuna entrambi non hanno subito conseguenze.

La corsa, ripresa dopo mezz’ora, ha visto sul podio – oltre a Bearman – anche Staněk e Alexander Smolyar (MP Motorsport), grazie anche alla penalità di 5” inflitta a Jonny Edgar (Trident) per la tamponata a Franco Colapinto (VAR). Gran recupero di Arthur Leclerc, da 20° a quinto, seguito in classifica da William Alatalo (Jenzer), David Vidales (Campos) e Brad Benavides (Carlin).

Il resoconto della Feature Race

Grossa bagarre al primo giro della Feature Race, con Collet e Maloney subito ai ferri corti: il brasiliano, in pole position, ha mandato largo il barbadiano a Les Combes e, rientrando, ha spedito sulla ghiaia anche Francesco Pizzi (Charouz). Maloney ha poi restituito la posizione a Collet, ma Goethe ne ha approfittato per salire al comando.

Collet e Maloney hanno poi sopravanzato facilmente Goethe, ma il duello tra i due si è concluso con la vittoria del pilota di Barbados, primo davanti al compagno di squadra Stanek e alla Prema di Bearman. Collet ha chiuso solo sesto dopo essersi beccato 5 secondi di penalità, con Goethe ed Edgar classificati rispettivamente quarto e quinto.

Alatalo, Vidales, Smolyar e Reece Ushijima (VAR) hanno completato la Top 10, mentre Pizzi è stato centrato al primo giro da Kush Maini (MP), con l’indiano che ha mancato completamente la frenata alla Bus Stop. Maini ha anche buttato fuori Martins, poi ritirato.

I risultati finali delle gare

Copyright foto: FIA

Luca Basso:
Articoli Correlati