X

F2 | Shwartzman raddoppia: ai rookie test di F1 ad Abu Dhabi anche con Ferrari

Doppio impegno per Robert Shwartzman nei prossimi rookie test della Formula 1 ad Abu Dhabi, in programma martedì e mercoledì prossimi. Il pilota russo, attualmente secondo in classifica nella Formula 2 e facente parte della Ferrari Driver Academy, salirà sul sedile della Ferrari, oltre a quello della Haas.

Shwartzman in pista con Ferrari a Yas Marina

Poche settimane fa, Shwartzman era stato annunciato dalla Haas come tester ufficiale per Abu Dhabi, da sempre a stretto contatto con la Ferrari per via della fornitura di motori. Il russ ha già avuto modo di guidare una Ferrari di F.1 in due occasioni nel corso del 2021 ma in entrambi i casi – a gennaio a Fiorano e a settembre a Imola – si trattava della SF71H del 2018. Questa volta Shwartzman dividerà l’abitacolo della vettura di questa stagione – la SF21 – con il pilota specialista del simulatore Antonio Fuoco. I due erano stati protagonisti del test post campionato di Abu Dhabi anche lo scorso anno, quando erano saliti sulla SF1000. Ci sarà anche il compito di portare in pista la Haas VF-21, molto probabilmente nella seconda giornata di mercoledì, quando sarà Carlos Sainz alla guida della Rossa di Maranello.

Le dichiarazioni di Robert Shwartzman

Robert si è detto «estremamente felice di poter effettuare un altro test con la Scuderia. Si tratta di un grande onore per me, ma è anche un’importante responsabilità e per questo voglio ringraziare Ferrari per la fiducia che ripone in me. Cercherò di godermi la giornata il più possibile e di risultare utile nel raccogliere dati per la squadra».

Copyright foto: Ferrari

Luca Basso:
Articoli Correlati