Il weekend di Sakhir ha aperto le danze della nuova stagione di Formula 2, dando subito due verdetti: le vittorie di Richard Verschoor con Trident nella Sprint Race e di Théo Pourchaire con ART Grand Prix nella Feature Race.
Il resoconto della Sprint Race
Dopo un digiuno durato ben oltre cinque anni, Trident ritorna alla vittoria nella categoria cadetta della Formula 1, in occasione della Sprint Race. Verschoor è stato perfetto al via, balzando subito al comando dalla prima fila e approfittando dell’incertezza di Felipe Drugovich (MP Motorsport) dalla pole position per la griglia invertita.
Verschoor ha condotto praticamente tutta la gara in testa e non ha avuto particolari difficoltà. Jehan Daruvala ha concluso in seconda posizione con Prema, trovando ragione su Ralph Boschung. Proprio il portacolori di Campos ha subito un problema tecnico nel finale, concludendo quarto e alle spalle anche di Liam Lawson (Carlin).
Drugovich ha terminato la corsa quinto, con Logan Sargeant (Carlin), Jüri Vips (Hitech GP) e Ayumu Iwasa (DAMS) nella zona punti. Peccato per Pourchaire, fermato da problemi tecnici.
Il resoconto della Feature Race
Dopo la sfortunata prova di sabato, Pourchaire ha conquistato un meritato successo nella Feature Race. Il più giovane pilota sulla griglia di partenza, in forza all’ART Grand Prix, ha ottenuto un bottino di punti importante, tanto da spedirlo primo nella classifica di campionato.
In realtà, la corsa non era iniziata benissimo perché lui e il poleman Jack Doohan, in prima fila, sono stati piuttosto lenti. Vips e Boschung sono balzati davanti, ma un problema al pit-stop ha “retrocesso” indietro l’estone.
Dopo le soste, Pourchaire ha preso il comando, mentre Doohan ha toccato il posteriore del francese ed è stato costretto a una seconda sosta per cambiare l’ala anteriore. Poi, a cinque giri dal termine, Enzo Fittipaldi (Campos) ha spedito in testacoda Verschoor, chiamando la Safety Car.
Con un giro disponibile, Pourchaire ha mantenuto il comando, davanti a Lawson e Vips. Ai piedi del podio hanno terminato Boschung e Marcus Armstrong (Hitech GP).
Copyright foto: Dutch Photo Agency