F2 | Jeddah, Gare: Lawson ne approfitta al sabato, Drugovich vince alla domenica

Il resoconto del weekend

Liam Lawson e Felipe Drugovich ottengono le vittorie nel secondo doppio appuntamento di Jeddah della Formula 2. Il brasiliano è primo anche nella classifica piloti.
F2 | Jeddah, Gare: Lawson ne approfitta al sabato, Drugovich vince alla domenica

Altri due vincitori nel secondo doppio appuntamento della stagione 2022 della Formula 2. A Jeddah, Liam Lawson ottiene il successo nella Sprint Race con Carlin, mentre Felipe Drugovich vince nella Feature Race con MP Motorsport e guadagna la testa della classifica di campionato.

Il resoconto della Sprint Race

La Sprint Race è stata pesantemente condizionata dalla safety car, intervenuta per ben due volte e rimasta a lungo in pista. Per la prima volta al 2° giro, a causa dell’incidente di Amaury Cordeel (Van Amersfoort Racing) contro le barriere, mentre la seconda dopo la ripartenza per il pasticcio di Logan Sargeant (Carlin) e Jack Doohan (Virtuosi Racing).

In tutto ciò, la beffa è arrivata al leader della gara Dennis Hauger: la direzione gara ha comunicato due volte alla Prema di procedere per la pit-lane e non sul rettilineo, ma solo il norvegese ha seguito gli ordini. Il campione della F.3 è sceso al 12° posto, per poi prendersi successivamente uno stop and go di 10”.

Lawson ne ha approfittato all’ultimo restart, balzando poi al comando con un sorpasso su Jake Hughes. Il portacolori di Carlin ha vinto davanti a Jüri Vips (Hitech GP) e a Hughes, ma quest’ultimo è stato poi squalificato per un’irregolarità tecnica sulla sua Van Amersfoort Racing.

Drugovich ha ereditato la terza posizione, davanti a Calan Williams (Trident), Richard Verschoor (Trident), Ayumu Iwasa (DAMS), Ralph Boschung (Campos) e a Jehan Daruvala (Prema).

Il resoconto della Feature Race

La Feature Race è stata dominata da Drugovich. Il brasiliano di MP Motorsport, partito dalla pole position, ha sempre condotto la gara, soste permettendo. Con questo successo, ora si trova in vetta alla classifica di campionato con 45 punti.

Verschoor ha condotto un’altra ottima gara e ha concluso secondo, con Daruvala terzo. Dopo la squalifica di sabato, Hughes ha centrato la quarta posizione, con alle spalle Marcus Armstrong (Hitech GP), Hauger, Iwasa, Roy Nissany (DAMS), Doohan e Vips.

Weekend da dimenticare per Théo Pourchaire, che ha accusato sempre problemi tecnici sulla sua ART Grand Prix. Ritirato anche Lawson, dopo aver perso una ruota dopo la sosta: il neozelandese è secondo in classifica con 34 punti, mentre Verschoor e Vips seguono rispettivamente con 32 e 28 punti.

Risultato finale delle gare

Copyright foto: MP Motorsport via Twitter

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Formula 2

Commenti chiusi

Articoli correlati