La Formula 2 vola in Spagna per il quarto doppio appuntamento della stagione 2022. Il Circuito di Barcellona ospiterà la categoria cadetta questo weekend, assieme alla Formula 3 e, ovviamente, alla Formula 1. Ecco chi bisogna tenere d’occhio, gli orari completi del weekend e dove seguire le sessioni.
Chi bisogna tenere d’occhio
Théo Pourchaire (ART Grand Prix #9): Imola ha dato il giusto riscatto al francese, uno dei favoriti per la vittoria al titolo, con una vittoria nella Feature Race. Al momento è il capoclassifica di campionato.
Felipe Drugovich (MP Motorsport #11): due piazzamenti a punti per il brasiliano a Imola, che rimane ancora nei piani alti della classifica. Due anni fa vinse la sua seconda gara in carriera in F.2.
Jehan Daruvala (Prema Racing #2): procede per bene il cammino del pilota indiano, anche se non è ancora riuscito a ottenere una vittoria in questo 2022.
Liam Lawson (Carlin #5): una vittoria e due podi nelle prime quattro gare sono stati interrotti da un weekend italiano poco produttivo. Il neozelandese proverà a rifarsi in Spagna.
Richard Verschoor (Trident #20): primo doppio passo falso per il nederlandese, ora quinto in classifica. Chissà se si rilancerà a Barcellona…
Jüri Vips (Hitech GP #8): non sta andando come dovrebbe la stagione dell’estone, in pole position per la Feature Race di Imola ma poi finito KO.
Dennis Hauger (Prema Racing #1): per il campione della Formula 3 è arrivato il primo podio a Imola nella Sprint Race, ma un successivo ritiro nella Feature Race lo relega ancora a metà classifica.
L’evento e il circuito
Con la decisione di alternare lo scorso anno la Formula 3 e la Formula 2, quest’ultima non aveva disputato un weekend a Barcellona. Nel 2020, anno dello scoppio della pandemia di COVID-19, le vittorie erano state ottenute da un sorprendente Nobuharu Matsushita (ora in Super Formula) e da Felipe Drugovich.
Il Circuit de Barcelona-Catalunya è uno dei principali circuiti spagnoli, sede del Gran Premio di Formula 1 fin dalla sua inaugurazione nel 1991. Grazie alla sua posizione, è utilizzato anche per i test invernali da parte della Formula 1. Lungo 4.675 metri e con 16 curve, è un tracciato con sezioni miste tra il veloce e il tecnico.
Gli orari completi e la diretta TV
Venerdì 20 maggio
11.35 – Prove libere (45 minuti)
18.30 – Qualifiche (30 minuti)
Sabato 22 maggio
17.40 – Sprint Race (26 giri)
Domenica 24 maggio
11.35 – Gara (37 giri)
Gli orari in elenco sono quelli italiani (CEST).
Tutte le sessioni saranno visibili su Sky Sport F1 HD.
Copyright foto: Getty Images