Extreme E | Primo podio stagionale per ABT Cupra, seconda all’Island X Prix

ABT Cupra conquista il primo podio nella serie

Al quarto appuntamento dell'Extreme E 2021 ABT Cupra riesce alla fine a conquistare un posto sul podio finale, grazie al risultato ottenuto all'Island X Prix
Extreme E | Primo podio stagionale per ABT Cupra, seconda all’Island X Prix

La tappa italiana dell’Extreme E ha consegnato infine ad ABT Cupra XE quel riscatto tanto inseguito in questa breve ma dilatata stagione d’esordio della serie. All’Island X Prix il team ha colto infatti il suo primo podio, dopo aver inseguito un risultato simile nei precedenti tre appuntamenti del campionato.

L’Island X Prix di ABT Cupra

Jutta Kleinschmidt e Mattias Ekström hanno disputato un fine settimana senza grossi drammi, a parte un problema al servosterzo nelle prove libere e nonostante l’ultima giornata di gara (che comprendeva semifinali e finalissima) che ha riservato molti colpi di scena dati dal percorso selettivo della gara disputata nella zona militare di Capo Teulada, per non parlare poi degli atavici problemi di affidabilità degli eSuv (inevitabile quando si parla di una serie al debutto: anche le monoposto di Formula E nel loro primo anno si distinguevano per gli infiniti grattacapi che davano, poi le cose sono migliorate).

Nel sabato delle qualifiche, dominate dal team X44, ABT Cupra chiude la Q1 in quarta posizione e la Q2 in quinta, nonostante un testacoda di Ekström. Domenica è stato sufficiente un secondo posto nella semifinale 2 per ottenere l’agognato accesso alla finalissima, teatro fangoso e piovoso di una gara tirata dove hanno avuto la peggio per imprevisti tecnici due rivali su quattro, ovvero X44 e Chip Ganassi Racing. ABT Cupra ottiene invece il secondo posto alle spalle di Rosberg X Racing, con un ritardo di 24,5 secondi. Da notare la gara eroica di Ekström, che conduce il suo eSuv Odyssey con una portiera letteralmente volata via. 

“Nonostante le battute d’arresto non ci siamo mai arresi”

«Un altro weekend pazzesco, ma che ha riservato questa volta il lieto fine per noi. Abbiamo combattuto coraggiosamente e con molto cuore, ma abbiamo anche guidato in modo molto intelligente: grazie per questo a tutta la squadra», ha commentato Ekström. Jutta Kleinschmidt ha aggiunto: «Sono particolarmente felice per il team che dà tutto ogni fine settimana e si prende molta cura di noi. Ora abbiamo il nostro primo risultato sul podio e ovviamente vogliamo continuare in Inghilterra», dove si terrà a dicembre il Jurassic X Prix, round conclusivo dell’Extreme E 2021.

Thomas Biermaier, amministratore delegato di ABT, ha tributato gli onori alla squadra per un successo «più che meritato». «Abbiamo dovuto affrontare alcune battute d’arresto in questa stagione, tuttavia non ci siamo mai arresi, ma ci siamo sempre dati la spinta motivazionale. Jutta e Mattias sono diventati una super squadra: è molto divertente vederli gareggiare insieme. Ora finalmente hanno premiato se stessi e tutta la squadra», ha concluso Biermaier.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Extreme E

Commenti chiusi

Articoli correlati