Questo fine settimana si chiuderà la prima stagione dell’Extreme E, format FIA che ha osato per la prima volta unire il motorsport ai massimi sistemi (la sostenibilità ambientale e l’inclusività), schierando in una competizione off road in giro per il mondo degli eSuv elettrici. L’ultimo atto di un campionato non perfetto ma comunque godibile, ben architettato a parte le questioni di affidabilità dei mezzi e che ha dato segno di grandi potenzialità per il futuro si svolge in Gran Bretagna, per la precisione nella zona della base militare di Bovington, contea di Dorset, in quello che è stato chiamato Jurassic X Prix.
La situazione del campionato prima del Jurassic X Prix
In vista del quinto appuntamento decisivo dell’Extreme E la classifica vede in testa il duo di Rosberg X Racing con 129 punti, seguiti da X44 a quota 113; dietro questo duello tra i team rispettivamente di Nico Rosberg e Lewis Hamilton troviamo per il momento al quarto posto Andretti United a 93 punti, JBXE di un altro ex F1 quale è Jenson Button con una sola lunghezza di distanza e ABT Cupra XE che termina la top 5 con 83 punti.
ABT Cupra: “Abbiamo un conto in sospeso con l’Extreme E”
E proprio su questi ultimi ci concentriamo, perché in occasione del round sulla costa sudoccidentale della Gran Bretagna di scena da oggi sino a domenica 19 ABT Sportsline e Cupra hanno confermato ufficialmente il loro impegno anche per la stagione 2022 dell’Extreme E. «Per quanto ci sia piaciuta la prima stagione di questa nuova avventura nel motorsport, l’Extreme E resta un conto in sospeso per noi. L’ambizione di ABT e anche dei nostri partner è vincere gare e lottare per il campionato. Non ci siamo riusciti in questa stagione per una serie di motivi, quindi non vediamo l’ora di darci dentro di nuovo nel 2022», ha spiegato Thomas Biermaier, amministratore delegato di ABT.
La prima stagione dell’Extreme E ha sino ad ora portato alla squadra più rimpianti che trionfi, come ha lasciato intendere Biermaier. La corsa al titolo vede ABT fuori dai giochi, mentre il miglior risultato è stato il secondo posto (unico podio centrato) nel precedente appuntamento dell’Island X Prix in Sardegna. Chissà, se l’XE fosse stato di dieci appuntamenti anziché cinque la squadra delle Cupra magari avrebbe potuto scalare di più la classifica e proseguire nella sua crescita, ma con i se e con i ma non si fa la storia.
“Vogliamo vincere al Jurassic X Prix”
L’obiettivo a breve termine è quindi quello di ottenere un risultato di pregio al Jurassic X Prix e di puntare al podio finale del campionato, dal quale ABT dista solo dieci punti. Ambizioni sottolineate da Jutta Kleinschmidt, una dei due alfieri del team. «Il secondo posto ottenuto in Sardegna è stato un bel premio per il duro lavoro di tutta la squadra. Un posto sul podio e la lotta per la vittoria è l’aspirazione del nostro team in ogni singola gara. Ecco perché l’obiettivo è chiaro: vogliamo vincere un trofeo anche nel Dorset».
L’altro pilota, Mattias Ekström, ha aggiunto: «Daremo ancora una volta tutto in questo finale di stagione. L’obiettivo, come in ogni gara, è un trofeo, e ovviamente puntiamo preferibilmente al più grande». Il Jurassic X Prix, che supporterà il National Trust per la tutela della biodiversità nel Regno Unito, si preannuncia come una gara all’insegna del fango e della pioggia, su un circuito di 3,8 km. La finale si potrà seguire in diretta sul canale Mediaset 20 domenica 19 dicembre, a partire dalle ore 13:00.