X

Extreme E | Andretti United svela la propria squadra per il 2022

Siamo entrati nella settimana del terzo appuntamento dell’Extreme E 2021, ovvero l’Arctic X Prix che avrà luogo questo weekend in Groenlandia con alcune novità nel format. E ci sono novità anche per le squadre in campo, con il primo team che ha annunciato la propria formazione piloti per la stagione 2022.

Andretti conferma Munnings ed Hansen

Parliamo di Andretti United, attualmente quarta nelle posizioni della classifica, a sole sette lunghezze dal podio della serie e trentaquattro dalla vetta. Tutto sommato un discreto bilancio (con tanto di secondo posto ottenuto nel primo appuntamento in Arabia Saudita) quando mancano tre round al termine dell’XE 2021. Soppesando le buone prestazioni dei due alfieri, Catie Munnings e Timmy Hansen, Andretti ha deciso di confermare entrambi per il 2022.

Munnings ed Hansen commentano il loro rinnovo

«Fino ad ora mi è piaciuto tutto del nostro viaggio in Extreme E con Andretti United e non potevo chiedere un compagno di squadra migliore di Timmy», sono le parole della già rallista. «Extreme E è una serie che può davvero fare la differenza: è più che una semplice corsa, stiamo contribuendo ad evidenziare le questioni climatiche che stanno influenzando la vita quotidiana di tutti». La Munnings perciò conclude, richiamando la sfortunata trasferta per la squadra nel precedente appuntamento dell’Ocean X Prix, terminando come fanalini di coda per via di un imprevisto tecnico dopo un salto nelle fase delle qualifiche: «Anche se l’evento in Senegal non è andato secondo i nostri piani, so che abbiamo contribuito ad avere un impatto in altri modi, tra cui piantare mangrovie e incontrare le comunità locali, lavorando con loro». Hansen, reduce dalla recentissima vittoria nella tappa di casa in Svezia nel Mondiale Rallycross, dove corre in squadra con il fratello Kevin, ha commentato: «Catie e io abbiamo lavorato molto bene insieme in questa stagione, ha un’etica del lavoro simile alla mia, cosa che è davvero importante quando si tratta di condividere un’auto. Andretti Autosport e United Autosports sono nomi leggendari del settore, quindi firmare un altro contratto con un team così prestigioso è un onore. L’Extreme E cade nel momento adatto, e quello che ho imparato quest’anno è che non dobbiamo necessariamente stravolgere le nostre vite per aiutare l’ambiente. Poter contribuire a condividere questo messaggio per tutto il 2022 e continuare a far parte di qualcosa di più grande del motorsport è un privilegio».

Anche McLaren nell’Extreme E 2022

A parte Andretti, al momento gli attuali team in gara nell’Extreme E non hanno annunciato novità o conferme per le loro line-up future. Ma sappiamo tuttavia che ci sarà sicuramente una nuova squadra che vedrà scendere in campo un marchio prestigioso come McLaren: Woking investirà nella serie improntata sull’alta sostenibilità con un proprio team, dove al momento è stato annunciato un pilota su due, vale a dire Tanner Foust.

Luca Santoro:
Articoli Correlati