X

ETCR | Ekstrom domina a Pau-Ville con Cupra, è il re del weekend

Assieme al FIA WTCR, anche il FIA ETCR ha aperto le danze della stagione 2022 sul circuito cittadino francese di Pau-Ville. Mattias Ekström, campione in carica della serie elettrica, è eletto il re del primo weekend di gare con Cupra.

Il riassunto delle Super Finali

Nella Super Finale “Fast”, Adrien Tambay e Tom Blomqvist sono stati i protagonisti per la vittoria. I due portacolori di Cupra hanno comunque regalato la doppietta al Marchio spagnolo con una bella prestazione.

Un contatto tra Jean-Karl Vernay (Hyundai) e Luca Filippi (Alfa Romeo) ha mandato quest’ultimo contro le barriere, costringendolo al ritiro. La bandiera gialla ha posto praticamente fine alla gara, con Maxime Martin sul gradino più basso del podio. Quarto Vernay, quinto Norbert Michelisz (HyundaI9.

Dopo un impeccabile cammino nelle manche, Ekström è partito in pole position nella Super Finale “Furious”, ma lo svedese si è dovuto guardare alle spalle da un pimpante Azcona. Alla fine, il pilota della Cupra ha preceduto sul traguardo la Hyundai dello spagnolo.

Terzo posto per Bruno Spengler con l’Alfa Romeo di Romeo Ferraris, poi a seguire ci sono Kevin Ceccon (Hyundai) e Jordi Gene (Cupra). Non al via Giovanni Venturini (Alfa Romeo), dopo l’incidente di Filippi nell’altra finale.

Ekström ha ottenuto anche il punteggio più alto al termine del weekend, di conseguenza è stato incoronato appunto “King of the Weekend”.

I risultati del weekend

La situazione in classifica

Dopo il round di Pau-Ville, la classifica vede questa situazione: Ekström è al comando con 100 punti, con Tambay e Blomqvist subito dietro rispettivamente con 92 e 79 punti. Azcona è il primo inseguitore delle Cupra, quarto con 72 punti, poi troviamo Spengler a 61 punti.

Copyright foto: Pure ETCR

Luca Basso:
Articoli Correlati