X

ERC | Rally Roma Capitale 2021, Gryazin svetta nella Qualifying Stage. Sul podio anche Crugnola

Mentre a Tokyo si stanno aprendo le tanto attese Olimpiadi estive, in Italia parte il fine settimana del terzo appuntamento stagionale del FIA ERC, ovvero il Rally di Roma Capitale, valido anche per il Campionato Italiano Rally Sparco.

Stasera la partenza da Castel Sant’Angelo, la parata in centro e la Power Stage valida in particolare per il CIR Sparco, ma in mattinata a parte lo shakedown ha avuto luogo anche la Qualifying Stage indirizzata agli equipaggi del Campionato Europeo, che mette a disposizione ai migliori quindici classificati la possibilità di scegliersi le posizioni di partenza per domani, durante la cerimonia di Castel Sant’Angelo prevista stasera alle 19 in punto. 

Il podio della Qualifying Stage del Roma Capitale

A svettare nella lista dei riscontri cronometrici della Fumone da 4,02 km Nikolay Gryazin, reduce dalla vittoria al precedente appuntamento dell’ERC, il Rally Liepāja. «Sono rimasto sorpreso dal mio tempo perché nei test non ero andato bene – ha commentato il russo -, ma siamo riusciti a trovare qualcosa per migliorare l’assetto, anche se non mi aspettavo andasse così bene. Vedremo se varrà anche per la gara, dobbiamo solo stare calmi e fare buoni tempi». Gryazin, sulla Volkswagen Polo GTI R5 di SRT condivisa con il connazionale Konstantin Aleksandrov, ferma le lancette a 2’08″875, con un vantaggio di un secondo su Nil Solans su Skoda Fabia Rally2 Evo. Terzo il nostro Andrea Crugnola, in gara nel Tricolore Rally con la Hyundai i20 R5 di Friulmotor, in cerca ancora del feeling giusto con la vettura – per sua diretta ammissione – e che si ferma a 1,2 secondi di gap da Gryazin.

I piazzamenti della Qualifying Stage

La rivelazione sino a questo punto dell’ERC, Miko Marczyk (Fabia Rally2 Evo), è quarto a un decimo dal podio; quinto Norbert Herczig, altra Fabia Rally2 Evo, a 1,5 secondi, mentre si posiziona al sesto posto ad 1,6 secondi l’attuale leader del CIR Sparco, Fabio Andolfi su Fabia R5. A seguire, Andreas Mikkelsen sulla Fabia Rally2 Evo di Toksport WRT è settimo, a 1,8 secondi, Giandomenico Basso (già vincitore del Roma Capitale nel 2019) ottavo con un’altra Skoda e a 1,9 da Gryazin, Yoann Bonato su Citroen C3 Rally2 nono a due secondi ed infine Grégoire Munster (Hyundai i20 R5) decimo a 2,1 secondi di ritardo.

Potranno scegliersi la propria posizione di partenza, ma certamente non per primi, anche Ole Christian Veiby (Hyundai i20 R5), undicesimo, Craig Breen (altra i20), dodicesimo, Efrén Llarena (Skoda), tredicesimo, l’attuale leader dell’ERC Alexey Lukyanuk, che con la propria C3 Rally si ferma al quattordicesimo posto a 2,4 secondi dalla vetta ed infine si posiziona quindicesimo Tommaso Ciuffi, al debutto con la Volkswagen Polo GTI R5.  

Nelle altre categorie, nell’ERC Junior primeggia Ken Torn sulla Ford Fiesta Rally3; svetta nell’ERC2 Javier Pardo su Suzuki Swift R4lly S, nell’ERC3 ed ERC3 Junior si conferma Jean-Baptiste Franceschi e sul fronte monomarca Dariusz Poloński conquista il miglior tempo nell’Abarth Rally Cup ed Andrea Mabellini invece nel Clio Trophy by Toksport WRT.

Stasera quindi si parte con la prova spettacolo di Caracalla, e domani si entra nel vivo della gara: qui il programma con gli orari, mentre qui trovate la programmazione tv e web del Rally di Roma Capitale 2021.

Crediti Immagine di Copertina: FIA ERC

Luca Santoro:
Articoli Correlati