X

ERC | Rally Liepaja 2021, gli iscritti

Dopo aver visto i dettagli sul percorso, il programma e gli orari del Rally Liepāja, andiamo ad approfondire la start list del secondo appuntamento del Campionato Europeo Rally FIA 2021, di scena sugli sterrati della Lettonia.

Lukyanuk tra la Lettonia e l’Estonia

Al via 62 equipaggi, la quasi totalità – 60 – in lotta per le varie validità del’ERC. Spicca ovviamente l’attuale leader della classifica assoluta, ovvero Alexey Lukyanuk, vincitore del primo round in Polonia. Il campione europeo regnante non avrà al suo fianco sulla Citroen C3 Rally2 del team Saintéloc Alexey Arnautov, assente per motivi di lavoro, bensì Dmitry Eremeev, navigatore con cui ha disputato buona parte della stagione 2020 prima di rimettere come lettore delle note Arnautov. Lukyanuk poi successivamente sarà al via anche del Rally Estonia, grazie al sostegno del filantropo ed imprenditore russo Alexander Rzhevkin.

Mikkelsen e gli altri sulle tracce di Lukyanuk

Attuale secondo della classifica ERC 2021, Andreas Mikkelsen punta a recuperare i cinque punti di distanza dal rivale russo cercando la vittoria al Liepāja con la Skoda Fabia Rally2 Evo di Toksport WRT. Presente in Lettonia anche Miko Marczyk (anch’egli su Fabia Rally2 Evo per Orlen Team), terzo in classifica ed autore di un ottimo podio nella sua Polonia, così come ci saranno Nil Solans, quarto, il quattro volte campione ungherese Norbert Herczig, quinto, ed Efrén Llarena, sesto, tutti su Skoda.

I piloti in cerca di riscatto: Breen, Gryazin, Munster

Al via anche il campione nazionale francese Yoann Bonato, su C3 Rally2 e reduce dall’ottavo posto in Polonia, Erik Cais su Ford Fiesta Rally2 ed una serie di piloti in cerca di riscatto dopo un debutto nell’ERC 2021 un po’ deludente: è il caso ad esempio di Craig Breen, solo cinquantesimo in Polonia per via di un danno alla sospensione alla sua Hyundai i20 R5 gommata MRF (problema che le vetture coreane, anche di livello superiore, ultimamente stanno riscontrando un po’ spesso). Il due volte vincitore del Liepāja Nikolay Gryazin cerca anch’esso una occasione di rivalsa, dopo aver perso la leadership in Polonia a causa di una serie di forature con la propria Polo R5. Pronto a riscattarsi dopo i tanti imprevisti con la i20 R5 in Polonia Grégoire Munster, mentre debutta in Lettonia Umberto Scandola, alfiere dello Hyundai Rally Team Italia fresco vincitore del recente San Marino Rally, valido per il CIR Terra dove il veronese è sempre più leader.

Veiby ricomincia dall’ERC

Il Rally Liepāja vedrà inoltre un nuovo inizio di stagione per Ole Christian Veiby (Hyundai i20 R5), che dopo la squalifica dal WRC per il resto del 2021 torna nell’ERC a distanza di sei anni dall’ultima volta, supportato dal team Printsport, lo stesso che schiera anche la Fabia Rally2 Evo di Eerik Pietarinen. Non mancheranno poi Simone Tempestini ed Andrea Battistolli (con al proprio fianco Simone Scattolin, reduce dall’avventura al Safari Rally in Kenya sulla Ford Fiesta WRC condivisa con Lorenzo Bertelli), tutti su Skoda, ed ancora Callum Devine su Fiesta MkII Rally2 e gli altri protagonisti delle categorie di supporto: nell’Abarth Rally Cup oltre a Dariusz Poloński, primo in Polonia, ci sarà anche Martin Rada, mentre nell’ERC Junior spicca tra gli altri la presenza di Oscar Solberg, che raccoglie il testimone del cugino Oliver, il quale a sua voltaha consegnato al parente il budget di 100.000 euro ottenuti con la vittoria dell’ERC1 Junior 2020: il diciannovenne svedese, vincitore delle ultime due edizioni della gara lettone, è impegnato a tempo pieno nel WRC, perciò ha lasciato il posto al cugino, che correrà con la Fiesta Rally3 di M-Sport Poland, così come Ken Torn, campione regnante ERC3 ed ERC3 Junior. Qui la lista completa degli iscritti al Rally Liepāja.

Luca Santoro:
Articoli Correlati